Man mano che sempre più persone nel mondo si collegano online, l’uso globale dei social media continua a crescere ogni anno.
Anche se, chiunque sia responsabile del marketing di un hotel, ti dirà: coinvolgere gli ospiti passati, presenti e potenziali degli hotel sui social media non è così facile.
Una premessa: in questo articolo tratterò argomenti generali di marketing alberghiero, ma come tutti sappiamo, il COVID-19 incombe ancora.
Da dove iniziare?
La risposta è…dal tuo pubblico, ovviamente!
I tuoi ospiti ideali utilizzano i social media in molti modi, quindi vai dove vanno loro.
Un consiglio: non sprecare tempo prezioso, energia, denaro o risorse cercando di forzare determinati contenuti a funzionare su ogni piattaforma. Non ne vale la pena.
Il ruolo dei social media nell’ospitalità e nel turismo è quello di ispirare e coinvolgere.
Diamo quindi un’occhiata ad alcune delle piattaforme social più importanti al mondo in questo momento e quali strategie di social media marketing per hotel potresti testare per ciascuna.
Anche se facciamo un po’ di fatica ad ammetterlo, nessuna strategia di social media per hotel è completa senza una pagina Facebook.
Facebook ha sicuramente suscitato la sua giusta dose di critiche e polemiche nel corso degli anni, comprese gravi preoccupazioni per la privacy; questo potrebbe essere uno dei motivi per cui Facebook non sembra riuscire a conquistare gli adolescenti di oggi.
La fascia di età in crescita su Facebook, in questo momento, è quella degli over 50 e oltre.
Nonostante ciò, Facebook è ancora un’importante piattaforma di social media da includere nel piano di marketing del tuo hotel.
Ricorda: devi essere dove sono i tuoi clienti e la maggior parte di questi, è ancora su Facebook (ed è sicuro dirlo, con quasi 3 miliardi di utenti attivi mensilmente).
Se hai notato che i post della tua Pagina non creano coinvolgimento o click-through, non sei il solo.
Nel complesso, la copertura organica su Facebook è scesa a solo il 5-6% per le pagine; ciò significa che per ogni 100 fan che hai, 5 o 6 (o anche meno), vedono effettivamente i tuoi post nel loro feed notizie.
In generale, il tipico utente di Facebook di oggi salta lo scorrimento del proprio feed notizie per chattare con amici e familiari su Messenger, trovare eventi nelle vicinanze, partecipare a gruppi e guardare video in diretta.
In effetti, per quanto riguarda le dirette, voglio aggiungere che gli utenti di Facebook hanno 4 volte più probabilità di guardare i live streaming rispetto ai video pre registrati.
Come gli hotel dovrebbero utilizzare Facebook:
- Rispondere e gestire le richieste dei clienti tramite Facebook Messenger (o utilizzare un chatbot studiato su misura per il tuo hotel);
- Creare e condividere eventi Facebook del tuo hotel: usa gli eventi per promuovere offerte speciali per il brunch, seminari o conferenze interessanti, promozioni spa, lezioni di fitness etc.
- Chiedi al tuo team di impegnarsi personalmente e di condividere le iniziative/servizi che offre il tuo hotel in gruppi Facebook pertinenti.
- Collabora con le risorse umane per creare un gruppo Facebook per la comunicazione interna e il coinvolgimento dei dipendenti.
- Andare in diretta! Trasmetti in streaming una lezione di cocktail gratuita, meditazione guidata o una lezione di yoga etc.
- Se hai un budget per il marketing, considera gli annunci di Facebook.
Dopo Facebook, Instagram è il secondo social media con utenti attivi più connessi al giorno.
Gli utenti trascorrono mediamente almeno 60 minuti al giorno scorrendo l’app.
È evidente che è un sacco di tempo quello trascorso su Instagram, ma non è solo uno scorrimento insensato e alla ricerca di cose divertenti.
Instagram ha dimostrato di essere una potente piattaforma di scoperta nelle prime fasi del percorso di acquisto di un acquirente:
- L’83% degli utenti di Instagram scopre nuovi prodotti e servizi sulla piattaforma;
- L’81% degli utenti di Instagram afferma di ricercare attivamente nuovi prodotti o servizi;
- L’80% degli utenti di Instagram afferma che l’app li aiuta a prendere decisioni di acquisto.
Gran parte di ciò è probabilmente dovuto agli Influencer.
L’89% dei Marketers afferma che Instagram è il canale di social media più importante per l’Influencer Marketing.
Come gli hotel dovrebbero utilizzare Instagram:
- Distinguiti con le tue immagini e un’identità visiva chiara e coerente;
- Usa le storie, crea temi e rubriche, oppure una mini-serie che i follower attendono con impazienza;
- Sii strategico e addotta un’efficace strategia di hashtag;
- Ottimizza la BIO Instagram in chiave SEO e crea una Landing Page specifica sul tuo Sito Web da collegare al link in bio;
- Scrivi didascalie accattivanti che inducano i tuoi follower a interagire con il profilo del tuo hotel.
Youtube
Probabilmente conosci la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo, ma…sapevi che YouTube è in realtà il secondo motore di ricerca più grande dopo Google?
Persone in tutto il mondo guardano 1 miliardo di ore di video su YouTube ogni giorno, che si tratti di un video su come risolvere un cubo di Rubik, un tutorial di trucco di un’ora o un video che offra loro ispirazione per un nuovo viaggio (pensaci…).
Quello che penso sia importante aggiungere qui, però, è che la gestione di un canale YouTube di successo è un serio investimento in tempo, denaro e costruzione del pubblico.
Gli hotel possono avvicinarsi a questa piattaforma come un luogo strategico per ospitare e archiviare contenuti video.
Come gli Hotel dovrebbero utilizzare Youtube:
- Registra tour virtuali dei tuoi spazi;
- Crea semplici presentazioni di famose attrazioni locali, guide ristoranti etc;
- Metti in mostra la tua proprietà con un tour del tuo Hotel, presentato da te o dal direttore, in cui presenti anche i membri del tuo Staff.
Sebbene non riceva la loro stessa attenzione, Twitter ha ancora 335 milioni di utenti attivi mensilmente e di questi, il 40% degli utenti afferma di utilizzare la piattaforma quotidianamente.
Ora, a differenza delle altre piattaforme di social media di cui abbiamo parlato fin qui, Twitter è un’app basata sul testo con una vera enfasi sulla comunicazione in tempo reale e sul momento.
C’è sicuramente molto rumore, però: in media, gli utenti attivi inviano circa 6.000 tweet al secondo.
Come gli Hotel dovrebbero utilizzare Twitter:
- Utilizza uno strumento di monitoraggio dei social media per seguire le menzioni del tuo nome utente o gli hashtag che riportano il nome del tuo hotel e rispondi ai feedback in modo tempestivo e professionale;
- Prova a riutilizzare blog o elenchi di forma più lunga nei thread di Twitter;
- Partecipa alle chat Twitter pertinenti.
Con quasi 675 milioni di membri in più di 200 paesi (DATO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO), LinkedIn è di gran lunga il più grande sito di networking professionale al mondo. È anche una delle piattaforme social più utilizzate nel settore degli hotel e dell’ospitalità.
In questo momento, più di due professionisti si iscrivono a LinkedIn ogni secondo.
E quei professionisti sono spesso i decisori.
Circa 90 milioni di utenti LinkedIn sono considerati influencer di livello senior e circa la metà appartiene al management superiore, inclusi manager, VP, direttori e dirigenti di livello C.
Su 740 milioni di membri, solo circa 3 milioni di utenti LinkedIn condividono contenuti ogni settimana.
È sorprendente, ma significa anche che i post dei tuoi hotel hanno effettivamente maggiori possibilità di essere visti, rispetto ai social network “più rumorosi” come Facebook, Instagram o Twitter.
Poiché LinkedIn è responsabile dell’80% dei lead sui social media B2B, è un ottimo posto per i tuoi colleghi dell’hotel per stabilire un’influenza professionale e far crescere le loro reti. (Mentre genera anche nuovi contatti per il tuo hotel!).
Come gli Hotel dovrebbero utilizzare Linkedin:
- Incoraggia le vendite e i senior manager a utilizzare LinkedIn per il networking professionale;
- Collabora con le risorse umane per creare e distribuire contenuti attorno al Brand del tuo posto di lavoro.
Il co-fondatore di Pinterest chiama la piattaforma “L’ultimo angolo positivo di Internet” — non è carino? 😊
C’è una ragione, però.
Alcuni siti social si sono trasformati in terreno fertile per discussioni accese e negatività, o marchi e Influencer alla disperata ricerca di sempre più Mi piace.
A differenza degli altri, l’obiettivo principale di Pinterest è la scoperta, non il coinvolgimento.
Ma a proposito di coinvolgimento…Lo sapevi che l’85% delle donne usa Pinterest per pianificare i momenti più importanti della vita?
Negli Stati Uniti, ben 1 millennial su 2 utilizza Pinterest ogni mese. E mentre un terzo dei suoi utenti proviene dagli Stati Uniti.
Per quanto riguarda ciò che funziona per gli hotel su Pinterest, è importante pensarlo come una piattaforma di scoperta, non una piattaforma di coinvolgimento.
Non si tratta di Mi piace, ma di condividere e salvare contenuti utili.
Come gli Hotel dovrebbero utilizzare Pinterest:
- Indirizza il traffico alle pagine di destinazione del sito web del tuo hotel.
- Supporta segmenti di attività specifici che sono popolari su Pinterest, come eventi, catering e matrimoni.
Conclusioni
In un mondo perfetto, in cui hai un team di marketing completo, un grande budget per il marketing e risorse infinite, potresti desiderare che il tuo hotel sia attivo su tutti questi canali di social media.
Ma chi ha tempo e tanto budget per tutto questo?
Il mio consiglio: inizia con l’essere presente sui primi due social media che ti ho indicato in questo articolo: Facebook & Instagram.
Se ti avanza tempo e possiedi risorse e budget per farlo, spingiti anche sugli altri, come Youtube & Pinterest.
Nulla ti vieta di provare ad essere presente e gestire LinkedIn e Twitter.
L’importante, come ti ho detto all’inizio, è PARTI DAL TUO PUBBLICO, sii presente dove si trova la tua nicchia di riferimento.
Sentiti libero di commentare e CONTATTACI una consulenza oppure un’analisi di mercato.
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
0 commenti