Professioni Digitali: quali sono e cosa sappiamo

da | Ott 25, 2019 | Articoli | 0 commenti

L’altro giorno, ispirata da un video che avevo visto su Youtube,  ho voluto fare un esperimento. Ho provato (con scarsi risultati) a spiegare alle mie nonne il lavoro che faccio. “Il social che? Copy che?.. non ne capisco di ste cose, gioia mia, l’importante che ti piaccia” hanno replicato. Effettivamente questa risposta me l’aspettavo, un po’ perché effettivamente sono cresciute in un periodo in cui la televisione non esisteva nemmeno e il web era cosa lontana,un po’ perché hanno sempre aspirato alla mia felicità, qualsiasi strada avessi scelto 🙂

In realtà quando si parla di Web, di Marketing, di Digital e di tutti i lavori a essi annessi e connessi c’è ancora molta ignoranza.

Ecco perché oggi vorrei stilare un elenco delle dieci figure più conosciute (e necessarie) in questo mondo nebuloso e indistinto 🙂

  • Digital Marketer: è una figura che necessita di una certa esperienza in ambito digital, coordina tutte le attività di marketing e comunicazione digitale. Deve possedere delle competenze trasversali come SEO-SEM, Digital Strategy, ADV, Content, Social.
  • Social Media Manager/ Strategist/ Specialist: È un professionista che lavora con i social, gestisce le piattaforme in base alle necessità, studia un piano per il cliente, individua i social adatti e sviluppa una strategia di comunicazione che possa essere adeguata ed efficace.
  • Digital Advertiser:ha il compito di studiare il caso di ogni singolo cliente e decide dove, come e quando spendere il budget pubblicitario dell’azienda. Sceglie i canali, individua il target di riferimento e controlla l’andamento delle campagne.
  • Copywriter: figura che si occupa di scrivere i testi, fin dagli albori dei tempi si interfaccia con colui che si occupa della parte visual. Oggi è una figura che si è sempre più evoluta in chiave digital, si richiede di scrivere testi per il sito e per i social.
  • Web Analyst: Analizza i dati provenienti dalle varie piattaforme e genera dei report da mostrare ai clienti. Grazie alla sua fase di analisi e monitoraggio è possibile estrapolare informazioni importanti.
  • Web Designer:è la figura che si occupa di curare la comunicazione visiva dei clienti sul web valorizzando l’identità del marchio.
  • Storyteller: è la figura che racconta storie, una sorta di copy con una forte capacità creativa. Riesce infatti a declinare un messaggio non in uno slogan ma in una storia. Ha ottime capacità di scrittura  e conosce le basi della comunicazione sul web.
  • Seo Expert: cura il posizionamento organico su Google e altri motori di ricerca. Deve essere in grado di curare tutti gli aspetti tecnici del sito web, la sua struttura e le pagine. Deve essere in grado di consigliare piani editoriali per contenuti di tipo SEO friendly.
  • Blogger: figura che ha avuto sempre più importanza dagli anni 2000 in poi. Generalmente un blogger possiede un proprio spazio (il blog appunto) in cui scrive di un determinato argomento di cui è generalmente esperto.
  • Growth Hacker:È una figura utilissima e tra le più richieste che ha il compito di individuare i metodi più efficaci per far crescere il proprio business. Per far ciò sono utili delle conoscenze trasversali in ambito di marketing, programmazione e service design.
Summary
Professioni Digitali: quali sono e cosa sappiamo.
Article Name
Professioni Digitali: quali sono e cosa sappiamo.
Description
Quando si parla di Web, di Marketing, di Digital e di tutti i lavori a essi annessi e connessi c’è ancora molta ignoranza. Ecco perché oggi vorrei stilare un elenco delle dieci figure più conosciute...
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Marketing & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente ma non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *