Marketing – Pubblicità – PR: Qual è la differenza?

da | Lug 9, 2021 | Articoli | 0 commenti

Quando si tratta di Marketing e pubblicità, è difficile sapere esattamente qual è la differenza. 

Ma significano davvero tutte la stessa cosa?

O c’è una notevole differenza tra Marketing e pubblicità?

C’è una grande differenza tra Marketing e vendite?

Che dire delle pubbliche relazioni contro il Marketing?

Se ti gira già la testa non posso biasimarti. Questi diversi termini rientrano tutti sotto un unico grande ombrello, e questo rende davvero molto più difficile capire esattamente cosa ognuno dovrebbe rappresentare.

Quindi, prima di rimboccarci le maniche e tuffarci insieme nelle notevoli differenze tra questi diversi campi, iniziamo definendo ogni termine.

Che cos’è il Marketing?

La definizione formale: un aggregato di funzioni coinvolte nello spostamento di beni dal produttore al consumatore.

Quando pensi al Marketing, è meglio pensare a un processo nel suo insieme, piuttosto che a un’attività singola. Il marketing è l’intero puzzle, al contrario di un singolo pezzo.

Il Marketing è un termine ampio che rappresenta tutti i diversi sforzi e attività che le aziende (piccole o grandi) e i Brand mettono in gioco per aumentare la visibilità di un prodotto o servizio, attirare nuovi clienti e mantenere solide relazioni con quelli esistenti.

E il Web Marketing?

La risposta è molto semplice… Il Web Marketing è il marketing applicato al mondo del Web!

Che cos’è la pubblicità?

La definizione formale: l’azione di richiamare qualcosa all’attenzione del pubblico, in particolare mediante annunci a pagamento.

Al contrario del Marketing, puoi pensare alla pubblicità più come un’attività singolare, anziché come un intero processo o strategia.

La pubblicità implica la promozione di un prodotto o servizio attraverso mezzi a pagamento. Che si tratti di installare un cartellone pubblicitario, acquistare annunci Facebook o persino pubblicare uno spot radiofonico su Radio DeeJay, la pubblicità è in genere una promozione a pagamento.

È un modo efficace per mettere un particolare prodotto o servizio di fronte a un pubblico più ampio e la pubblicità è in genere dettata e diretta come parte della strategia di marketing complessiva per un’organizzazione. È un pezzo unico del più grande puzzle di Marketing.

Che cosa sono le pubbliche relazioni (PR)?

La definizione formale: l’attività di indurre il pubblico ad avere comprensione e buona volontà nei confronti di una persona, un’impresa o un’istituzione.

Se stai cercando di capire meglio cosa siano esattamente le pubbliche relazioni, ecco un altro termine che puoi usare come sinonimo: gestione della reputazione.

In parole povere, l’obiettivo delle pubbliche relazioni è promuovere una reputazione positiva per un particolare business o Brand attraverso vari annunci e sforzi.

Le pubbliche relazioni mirano a promuovere positività e buona volontà all’interno della comunità per elevare continuamente la reputazione di un Brand, di un’azienda o di una persona.

Le principali differenze

Dopo aver letto la prima parte di questo post, le differenze tra questi tre termini dovrebbero iniziare a diventare un po’ più evidenti.

Tuttavia, se hai ancora bisogno di maggiore chiarezza su ciò che separa esattamente una cosa dall’altra, tuffiamoci in alcune delle differenze chiave tra Marketing, pubblicità e pubbliche relazioni (PR).

La loro struttura

Come accennato in precedenza, la struttura di queste diverse cose è un elemento chiave di differenziazione. Il Marketing stesso è un intero processo in cui si inseriscono numerose attività diverse.

Pensa al Marketing come una torta, all’interno di quella torta ci sono fette di pubblicità, ricerche di mercato, pianificazione dei media, pubbliche relazioni, prezzi dei prodotti, distribuzione, assistenza clienti, strategia di vendita e il coinvolgimento della comunità.

Pubblicità e le pubbliche relazioni sono entrambi pezzi singoli all’interno della torta di Marketing complessiva.

I loro obiettivi

Ecco un’altra cosa che può rendere così difficile la distinzione tra questi termini: in sostanza, contribuiscono tutti a un obiettivo principale: aumentare le vendite di un particolare prodotto o servizio.

Tuttavia, all’interno di questo obiettivo più ampio, hanno anche obiettivi individuali che possono aiutarti a capire in che modo differiscono l’uno dall’altro.

  • Obiettivo del Marketing: acquisire nuovi clienti promuovendo e mantenendo un buon rapporto con loro anche in futuro
  • Obiettivo della pubblicità: informare, persuadere o ricordare ai clienti il ​​tuo Brand o prodotto
  • Obiettivo delle pubbliche relazioni: creare, mantenere e proteggere la reputazione dell’organizzazione, migliorarne il prestigio e presentare un’immagine favorevole e positiva.

I loro sforzi

Ci sono diversi sforzi e attività che aiutano a differenziare queste etichette spesso confuse.

Per fare un breve esempio, facciamo un quiz!

Rispondi a questa semplice domanda: quale dei seguenti non è un aspetto della pubblicità?

A) Acquistare una mezza pagina in una rivista locale per promuovere il tuo nuovo prodotto.

B) Inserimento di annunci su Facebook per raggiungere i tuoi clienti ideali.

C) Pubblicare un annuncio pubblicitario sul corriere.it per annunciare le tue nuove e migliorate funzionalità.

D) Pubblicare un comunicato stampa sul tuo nuovo prodotto.

Se hai pensato “D”, hai ragione. Come promemoria, la pubblicità comporta il pagamento di una promozione specifica. 

L’opzione “D” si adatta maggiormente alla categoria delle pubbliche relazioni, poiché un comunicato stampa è un’attività tradizionalmente più legata alle pubbliche relazioni.

Per fare ancora più chiarezza su come questi sforzi differiscano l’uno dall’altro, analizziamo alcune attività comuni associate a ciascuno.

Attività di Marketing:

  • Ricerca di mercato
  • Pubblicità
  • Pubblicità o pubbliche relazioni
  • I saldi
  • Merchandising
  • Distribuzione
  • Gestione delle pagine Social

Ricorda, il Marketing rappresenta il processo complessivo per portare un prodotto o un servizio davanti a più occhi, motivo per cui comprende sia la pubblicità che le pubbliche relazioni.

Attività pubblicitarie:

  • Pubblicità televisiva
  • Annunci radiofonici
  • Stampa annunci
  • Campagne di direct mailing
  • Cartelloni pubblicitari e insegne
  • Banner e pubblicità sul sito web
  • Pubblicità pay-per-click
  • Search Engine Marketing
  • Pubblicità sui social media

Attività di pubbliche relazioni:

  • Comunicati stampa
  • Article Marketing
  • Eventi aziendali o comunitari
  • Impegni parlanti
  • Media relations
  • Sponsorizzazioni e Partnership

Dove si collocano le vendite?

In definitiva, tutte queste attività sono diverse. 

Ma alla fine, lavorano tutte a supporto dell’acquisizione di nuovi clienti e dell’aumento delle vendite.

A questo punto ti starai chiedendo:

E le vendite?

Dove si inserisce questo in questo puzzle generale?

C’è differenza tra vendite e Marketing?

Non si può negare che i due siano strettamente legati. E in ultima analisi, entrambi mirano ad aumentare le entrate per un’azienda o una persona. Tuttavia, c’è una netta differenza tra questi due termini.

Il Marketing è tutto ciò che fai per raggiungere e persuadere i potenziali clienti e il processo di vendita è tutto ciò che fai per chiudere la vendita e ottenere un accordo o un contratto firmato.

In altre parole, il Marketing esiste per generare lead e attirare l’attenzione di potenziali nuovi clienti. Tuttavia, spetta alle vendite piombare, fornire un po’ di persuasione in più e alla fine concludere l’affare.

Quando si tratta di Marketing e vendite, non puoi davvero averne uno senza l’altro. Per questo motivo, alcune aziende raggruppano queste due attività in un unico gruppo, mentre altre hanno dipartimenti completamente separati.

Ma a prescindere, è importante che le vendite e il Marketing lavorino a stretto contatto per ottenere il risultato finale desiderato di garantire più acquisti e clienti.

Conclusioni

Con tutto questo in mente, probabilmente non dovrai più chiederti quale sia la differenza tra Marketing e pubblicità e non sperimenterai tanta confusione tra pubbliche relazioni e Marketing.

Marketing, pubblicità, pubbliche relazioni e vendite sono spesso termini che possono essere facilmente scambiati l’uno con l’altro. Ma solo perché accade frequentemente non significa necessariamente che sia corretto.

Anche se la tua è una piccola attività, è necessario che tu conosca le differenze tra questi termini, soprattutto per comprendere come promuoverti al meglio.

Quindi, quando definisci la tua strategia di Marketing, tieni a mente questi diversi termini per elaborare un piano completo. 

Summary
Marketing - Pubblicità - PR: Qual è la differenza?
Article Name
Marketing - Pubblicità - PR: Qual è la differenza?
Description
Quando si tratta di Marketing e pubblicità, è difficile sapere esattamente qual è la differenza, questo articolo ti chiarirà tutto.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *