Perchè non dovrebbe!

Questa mi sembra la risposta più adeguata all’interrogativo che intitola questo nuovo brevissimo post del nostro blog.

Tutti noi abbiamo almeno un indirizzo di posta elettronica che ci segue ovunque, a casa, in ufficio, sul nostro telefono cellulare…e tutti siamo potenziali destinatari di comunicazioni commerciali o informative, quindi l’Email Marketing resta uno strumento efficace per fare Marketing a condizione come per tutte le attività, che sia stata pianificata una strategia efficace.

Quali sono le regole da rispettare?

In verità non sono poche! Vediamo le principali:

  1. Come ho già “detto” sopra, devi cominciare definendo la tua strategia;
  2. Tieni aggiornate le liste dei tuoi prospect eliminando gli indirizzi dormienti;
  3. Pianifica newsletter semplici e facilmente fruibili da tutti i dispositivi;
  4. Scrivi oggetti efficaci;
  5. Invia contenuti specifici segmentati sulla base degli interessi dei destinatari.

Il nemico numero uno ma allo stesso tempo un importante indicatore si chiama tasso Unsubscribe, vale a dire la percentuale di utenti che decide di cancellarsi dalle tue liste, quando aumenta significa che stai sicuramente facendo degli errori nella tua strategia di Email Marketing.

Sai quando i tuoi mailing diventano inutili?

Una ragione su tutte a mio parere resta quando scrivi email con dei contenuti senza un reale valore aggiunto.
L’Email Marketing dovrebbe essere un canale per distribuire informazioni efficaci, per mantenere vive le relazioni con i tuoi clienti oppure con coloro che lo stanno per diventare; eppure come succede troppo spesso, tendiamo a pensare ai nostri destinatari come se fossero tutti uguali invece di cercare di individuare le loro caratteristiche.

E la privacy?

Nella maggior parte dei casi, la normativa richiede che la tua privacy policy informi gli utenti sulle attività di trattamento dati effettuate con un linguaggio semplice da comprendere e privo di ambiguità.
L’Email Marketing è Marketing di relazione, per iniziare una relazione correttamente, la chiarezza è fondamentale, perciò ti suggerisco di approfondire le tue conoscenze su questo argomento in questa pagina.
 

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente ma non sai da dove iniziare?

Summary
L'Email Marketing funziona ancora?
Article Name
L'Email Marketing funziona ancora?
Description
Come creare una strategia efficace di Email Marketing.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Marketing & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!