Per l’era del digital prenotare un ristorante, un hotel, un B&B perché si è letta una recensione positiva è un’esperienza sempre più frequente.

Quando si parla dell’universo delle recensioni per la ristorazione le regole da seguire sono le seguenti:

  • Provare a rispondere sempre a tutti;
  • Differenziare le risposte l’una dall’altra, onde evitare di creare l’effetto copia e incolla;
  • Essere gentile e comprensivo anche con le recensioni più cattive.

Il consumatore si lascia sempre più influenzare dalle esperienze altrui, quindi se da un lato le recensioni possono rivelarsi strumenti positivi, dall’altro possono essere un vero e proprio rischio.

RICORDA: anche una risposta ben curata concorre con la costruzione di una buona reputazione. Per esempio scusarsi per qualcosa che è andato storto scatena l’ascolto e ti rende agli occhi del cliente attento e aperto alla critica.

Ovviamente il connubio recensione-ristorazione vede palcoscenici diversi, vediamo insieme quali.

Tripadvisor: come gestire le recensioni

Registrati al Centro Gestione e considera prioritaria la gestione delle recensioni. Il settore della ristorazione è quello più presente. Utilizza gli strumenti di Marketing che Tripadvisor ti mette a disposizione e carica immagini aggiornate e di qualità del tuo locale.

Facebook: le recensioni

Tripadvisor non è l’unico luogo in cui vengono raccolte le recensioni. Da qualche tempo Facebook stesso sta incoraggiando sempre di più l’utente a lasciare una recensione, mettendo in evidenza il box.

Vedere una recensione di un amico di Facebook può essere di grande aiuto nel portare più gente nel vostro locale.

Non scatenate discussioni inutili ma rispondete sempre rimanendo il più professionale possibile.

Google My Business: ancora universo recensioni

Ti ricordi quando ti abbiamo parlato dell’importanza di avere una scheda Google My Business ben curata?

Se non ricordi puoi rileggerlo qui.

È importante per la gestione della reputazione online avere una buona valutazione anche sulla scheda di Google My Business.

Inoltre il motore di ricerca è sempre più attento alla recensioni false, le incentiva purchè siano naturali.

Recensione: quando chiederla?

A questo punto ti starai chiedendo come chiedere una recensione, quando e soprattutto come non risultare invadente.

L’utente è pigro per definizione quindi anche se ha vissuto un’esperienza positiva non è detto che sia predisposto a lasciare una recensione.

Per esperienza possiamo consigliarti che il momento migliore per chiedere una recensione è dopo la cena, quando il cliente è alla cassa.

Dialogare con un cliente a caldo, quando sei ancora nella sua testa, si rivela sempre vincente.

La parte relativa alle recensioni è di fondamentale importanza in termini di reputazione, quindi ti consigliamo di inserirle nella strategia di Food Marketing del tuo ristorante.

Tu come gestisci le recensioni del tuo locale? Per maggiori info, contattaci.

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Food Marketing e Recensioni: quando richiederle e perché sono utili
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Food Marketing e Recensioni: quando richiederle e perché sono utili
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La reputazione di un ristorante oggigiorno passa anche e soprattutto attraverso le recensioni degli utenti. Scopri quando e come chiederle.
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