Il Business To Business B2B

da | Apr 23, 2019 | Articoli | 0 commenti

Capita spesso di vedere aziende fare marketing “Business to Business” nello stesso modo di quello dedicato al consumer, comunemente conosciuto con la locuzione B2C.

Oggi vedremo insieme perchè è sbagliato!

“I consumatori comprano, gli individui scelgono”, ho scelto il sottotitolo del libro di Stefano Gnasso e Paolo Labichini “Existential Marketing”, per farti capire per quale ragione le strategie devono essere differenti.

Per raggiungere gli obiettivi nel B2B bisogna utilizzare un linguaggio differente con contenuti molto dettagliati per permettere al cliente, che spesse volte è un dipendente dell’azienda a cui ti stai rivolgendo, di effettuare una decisione d’acquisto responsabile senza che gli causi stress e preoccupazione visto che ne sarà direttamente responsabile.

Nell’ultimo paragrafo ho aggiunto l’elemento che reputo più importante per quella che è la mia esperienza personale; tuttavia va detto che secondo Robert W. Bly un autorevole esperto di Marketing a livello internazionale, sono almeno 7 gli elementi che differenziano il B2B dal B2C:

  1. La propensione verso l’acquisto da parte del cliente è molto alta;
  2. Il cliente è preparato e molto esigente;
  3. Il cliente sta lavorando ha poco tempo;
  4. L’acquisto si sviluppa su più fasi;
  5. Ci sono molti elementi che influenzano l’acquisto;
  6. Solitamente i prodotti sono complessi;
  7. Il cliente sta facendo un acquisto per la sua azienda;

Seguici, in futuro analizzeremo insieme la natura e i metodi di Marketing più proficui da utilizzare quando il cliente è un’azienda.

Summary
Il Business To Business B2B
Article Name
Il Business To Business B2B
Description
Perchè è sbagliato utilizzare sistemi di Marketing B2C se ci rivolgiamo alle aziende.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Marketing & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *