Una domanda vecchia come la notte dei tempi, una di quelle che ti fanno dall’asilo ai primi colloqui di lavoro: quale colore ti rappresenta?
Istintivamente ho sempre optato per blu. Il blu è il colore che mi attraversa, che mi riempie. È il colore del mare e del cielo. Il blu per me è l’immenso. 🙂
È stato proprio quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del marketing che ho scoperto che i colori hanno un’importanza non da poco. Infatti, ogni colore ha il potere di richiamare delle sensazioni del nostro cervello e usarne uno o l’altro porta a comportamenti diversi tra gli utenti.
Il tocco dell’occhio, la musica dei sordi, un grido nel buio
Cosa vuol dire essere un colore? Il colore è il tocco dell’occhio, la musica dei sordi, un grido nel buio dice Orhan Pamuk.
Quando ci si approccia al mondo del marketing, che sia online o offline, la scelta del colore è qualcosa di fondamentale perché fa parte del processo di Brand Identity. L’identità è utile per distinguersi dalla massa e il colore oltre ad attirare l’attenzione deve trasmettere in maniera inconscia un significato inespresso. Trovare la sfumatura giusta per identificare al meglio il tuo marchio non è così semplice come scegliere i colori dalla ruota dei colori.
Ti assicuro che ci vorrà un sacco di tempo! 🙂
In genere le donne amano: blu, viola e verde (e le sfumature annesse a questi colori) e odiano arancio, marrone e grigio. Gli uomini preferiscono il blu, il verde e il nero (e sfumature annesse) e detestano il marrone, l’arancione e il viola.
Quando si applica un colore al sito è necessario che sia subordinato alla sua usabilità. In particolare, usa i colori per i link (che portano spesso a informazioni importanti) e per i button delle call to action (ricorda che il marketing deve vendere e quindi attirare).
Se sei arrivato fin qui avrai capito che anche se il verde è speranza, il rosso è il pericolo e il nero eleganza…attribuire a questi dei semplici luoghi comuni sarebbe cosa riduttiva.
Stai lanciando una nuova attività e non sai quali colori scegliere?
Frutti Digitali è qui per te! 🙂
Laureata in Comunicazione e Culture dei Media all’Università di Torino. Maratoneta di serie tv, affezionata al cinema, nel tempo libero mi dedico alla cucina e ai viaggi. Classicista nell’animo, Digital nel quotidiano. Sono fortemente appassionata di Storytelling e attraverso esso racconto le imprese sul Web.
0 commenti