Le nostre aziende stanno affrontando tempi difficili mentre l’impatto economico del Coronavirus inizia a mordere. E di fronte a sfide come questa, è meglio prestare attenzione alle scelte che si fanno.
Dobbiamo lavorare in modo più intelligente ed essere pronti ad affrontare le sfide future evitando di rifugiarci sul divano a guardare un film su NETFLIX.
Qui sotto trovi dei piccoli suggerimenti per aiutarti a non fare i più banali errori che in questi giorni potresti anche commettere inconsapevolmente.
In fondo all’articolo, “alla semplice portata di un click” trovi il banner per connetterti con noi e farci qualunque altra domanda.
A darti il benvenuto c’è il nostro Chatbot che come tutti noi in questi giorni sta studiando tantissimo, lui si sta applicando per imparare il nostro linguaggio e darci una mano 🙂
Esempi di domande comuni:
D. Vale la pena aggiornare i contenuti del sito e continuare il piano editoriale sui Social?
R. Certamente sarebbe un gravissimo errore non continuare a farlo e peggio ancora smettere senza averlo comunicato in qualche modo.
D. Vale la pena continuare a fare campagne ADV su Facebook, Instagram e Google?
R. Dipende, se hai un Sito oppure un E-Commerce e vendi prodotti utili o indispensabili e difficili da reperire in altro modo, come ad esempio: libri, prodotti per la pulizia della casa, cibi pronti… ASSOLUTAMENTE SI.
Se invece vendi servizi puoi continuare a fare delle campagne però cercando di avere come obiettivo la raccolta di contatti da riutilizzare alla fine della fase critica.
D. Vale la pena fare offerte?
R. Se hai un sito oppure un E-commerce e vendi i prodotti che abbiamo “detto” sopra assolutamente SI, se invece operi in altri settori direi di NO, pensa ad esempio al settore viaggi o del turismo, convieni che sarebbero soldi e tempo sprecati in questo momento?
D. E se chiudessi momentaneamente il mio sito?
R. Sono certo che alcuni imprenditori ci hanno pensato, chiudere il sito è una richiesta che dopo tanti anni mi viene fatta ogni anno prima delle vacanze figuriamoci in questo momento; ASSOLUTAMENTE NO per mille motivi ed in particolare se hai un sito ben indicizzato e posizionato sui motori di ricerca.
D. Una cosa da fare assolutamente?
R. Anche se in verità andrebbe fatto sempre, aggiungere il pixel nel tuo sito e configurare dei segmenti di pubblico specifici.
D. Cos’è e a cosa serve il PIXEL?
R. Un breve blocco di codice che fornisce Facebook e che trovi nel tuo account pubblicitario; serve per tenere traccia dei dispositivi delle persone che visitano pagine specifiche del tuo Sito Web, in questo modo quando lo riterrai opportuno potrai cercare di contattarli.
D. Vedo tante pubblicità che mi offrono di aprire un sito E-commerce per poter continuare a vendere, potrebbe essere una buona idea?
R. ASSOLUTAMENTE NO, anche se in teoria potrebbe sembrare il momento migliore per fare questa scelta. Aprire un E-commerce è una scelta che comporta tempo, sacrifici, organizzazione, costi di sviluppo e un importante budget pubblicitario da investire in fonti di traffico, hai tutto ciò in questo momento?
D. Cosa posso fare per la mia attività in questi giorni che sto trascorrendo in casa?
R. Studiare per documentarti e sviluppare nuove idee!
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
0 commenti