Ecommerce Shopify per piccoli negozi

da | Nov 24, 2022 | Vendere Online | 0 commenti

E’ da un pò che non scrivo un nuovo articolo, oggi per ripartire ho pensato di aggiungere un breve post dedicato a Shopify la piattaforma ecommerce in SaaS più diffusa in tutto il mondo che permette di creare, personalizzare e gestire il proprio negozio online.

Perchè Shopify è la scelta giusta per i piccoli negozi

Le piccole attività commerciali local, come negozi di abbigliamento e accessori o di qualunque altro genere, possono essere “piccole”, ma spesso hanno sogni molto grandi e, grazie a piattaforme di e-commerce come Shopify, possono comunque ottenere visibilità globale per far conoscere i loro prodotti e servizi e aumentare le vendite e il flusso in negozio.

In questi giorni sto pianificando una strategia di digital marketing per una piccola attività locale di calzature, una delle prime decisioni da prendere è stata quali strumenti utilizzare, per il negozio ecommerce Shopifiy è stata una scelta naturale per molte ragioni.

Facile da gestire

Come ho accennato all’inizio dell’articolo Shopify è ciò che viene chiamato “software come servizio” (SaaS), il che significa che Shopify fornisce tutto ciò che serve per avviare un ecommerce attraverso una piattaforma pronta all’uso.

I sistemi in SaaS come Shopify gestiscono anche l’esecuzione dei server, gli aggiornamenti software, la sicurezza e una serie di altre cose che molti proprietari di piccole imprese potrebbero non voler affrontare per “mille” ragioni.

Chi fa ecommerce seriamente sa bene il crescente mondo dei problemi di sicurezza informatica e della supervisione legale che si devono affrontare, avere una piattaforma che ti libera da questi problemi e incombenze può essere cruciale per l’evoluzione del business.

Le funzionalità che ti servono

Shopify, anche nella versione base, è ricco di funzionalità che ti consentono di aggiungere e gestire facilmente prodotti, inventario, spedizione e altro, tutte cose necessarie per un negozio online e che sono tipicamente un freno per chi vuole cominciare a vendere su Internet.

Shopify ti offre anche gli strumenti necessari per accettare facilmente pagamenti elettronici e tutte le più moderne forme di pagamento come ad esempio: pagamento a rate veloce e automatico oppure per gestire il Pik&Pay (ordine online ritiro in negozio).

Shopify ha inoltre commissioni dei pagamenti competitivi e include protezione dalle frodi.

Shopify è integrato con Facebook Ads, Instagram, Google Shopping offrendoti un facile accesso su queste piattaforme per iniziare a fare marketing online.

Quanto costa un sito ecommerce Shopify

Shopify addebita una tariffa mensile variabile a seconda del piano scelto, si parte da un canone di 29 $ mese. Ovviamente devi aggiungere i costi di consulenza per il freelance o l’agenzia che si occuperanno di: prepararti la strategia, formarti, aiutarti nella messa online del sito Ecommerce, per informazioni CONTATTACI.

Sebbene esistono molte altre soluzioni di e-commerce open source a basso costo o “gratuite”, la più diffusa è certamente Woocommerce, la maggior parte di queste finisce per avere costi nascosti.

Innanzitutto, tieni presente che probabilmente dovrai comunque pagare, come minimo, per l’hosting web.

Anche se questo può essere trovato per pochi Euro al mese, il mantra “ottieni quello per cui paghi” è spesso vero.

Il settore dell’hosting web è diventato spietato e, per offrire i prezzi più bassi, i costi devono essere tagliati da qualche parte – e in genere significa che si ottengono server di bassa qualità o sovraffollati, supporto scadente o scarsa affidabilità.

Infine, il grande vantaggio di SaaS è la tranquillità di sapere che gli esperti sono responsabili di cose come aggiornamenti del server, sicurezza, conformità, backup e ridondanza, che in altro modo sarebbero a tuo carico.

Set di strumenti integrati

Shopify offre anche una varietà di strumenti di cui hai bisogno per gestire un’azienda, tra cui funzionalità di marketing integrate, report e altro ancora.

Inoltre, l’ecosistema Shopify include centinaia di integrazioni aggiuntive, note come app, che ti consentono di espandere il funzionamento del tuo negozio.

Supporto e assistenza

Shopify offre anche supporto 24 ore su 24 tramite e-mail, telefono e live chat.

Oltre a questo, sono disponibili un’ampia documentazione e risorse online che non solo ti aiutano a utilizzare la piattaforma Shopify, ma anche a far crescere la tua attività.

Conclusioni

Se hai un negozio e vuoi aprire il tuo sito Ecommerce oppure anche più semplicemente creare una vetrina dei tuoi prodotti, contenendo i costi e semplificando le attività necessarie a questo scopo, Shopify molto probabilmente è la scelta migliore, per informazioni CONTATTACI.

Summary
Ecommerce Shopify per piccoli negozi
Article Name
Ecommerce Shopify per piccoli negozi
Description
Shopify è la piattaforma ecommerce in SaaS più diffusa in tutto il mondo che permette di creare, personalizzare e gestire il proprio negozio online.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Ciao, hai un progetto da coltivare?
Contattaci su WhatsApp!