Recentemente ho scritto alcuni brevi post sui miei canali social personali; tutti contenuti che ora ho pensato di aggiungere anche qui nel blog della mia agenzia.
Tante volte mi capita di spiegare come le ads sono considerate il principale e per molti unico sistema per fare marketing su Internet dai piccoli imprenditori locali.
Utilizzare Facebook e Instagram ads oppure Google Ads, così come qualunque altra tipologia di advertising non è fare marketing! Sono più semplicemente delle forme di pubblicità che i tecnici chiamano asset.
Spiegata questa sottile differenza oggi vedremo quali sono a mio parere le ads migliori da fare oppure da evitare per una piccola attività a seconda della sua categoria di appartenenza.
Ovviamente non potrò citare tutte le categorie commerciali 🙂, mi limito a quelle che conosco meglio e ciò vale anche per le piattaforme coinvolte che sono:
- Google Ads
- Facebook Ads
- Instagram Ads
- TikTok Ads
Ce ne sono altre come linkedin ads o YouTube ads ma le conosco meno quindi evito di dare giudizi.
Le valutazioni utilizzate sono:
- SI,
- NO
- NI (equivalente a DIPENDE)
Partiamo 🚀
Negozi di abbigliamento e accessori
- Google Ads NO
- Facebook Ads SI
- Instagram Ads SI
- TikTok Ads NI
Show-room accessori per la casa e il bagno oppure giardinaggio
- Google Ads SI
- Facebook Ads NI
- Instagram Ads NO
- TikTok Ads NO
Beauty (estetisti, parrucchieri, Barbieri, Nail center)
- Google Ads NI
- Facebook Ads SI
- Instagram Ads SI
- TikTok Ads NI
Ristoranti
- Google Ads SI
- Facebook Ads SI
- Instagram Ads SI
- TikTok Ads SI
Bar e pub
- Google Ads NO
- Facebook Ads SI
- Instagram Ads SI
- TikTok Ads NI
Palestre
- Google Ads SI
- Facebook Ads SI
- Instagram Ads SI
- TikTok Ads NI
Professionisti
- Google Ads SI
- Facebook Ads NI
- Instagram Ads NO
- TikTok Ads NO
Centri Medici
- Google Ads SI
- Facebook Ads SI
- Instagram Ads NI
- TikTok Ads NO
Studi Dentistici
- Google Ads SI
- Facebook Ads SI
- Instagram Ads SI
- TikTok Ads NO
Piccole e Medie Imprese
- Google Ads SI
- Facebook Ads NO
- Instagram Ads NO
- TikTok Ads NO
Agenzie immobiliare
- Google Ads SI
- Facebook Ads SI
- Instagram Ads NI
- TikTok Ads NO
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
0 commenti