Il Personal Branding è un insieme di strategie finalizzate a promuovere e raccontare se stessi, il proprio lavoro e le proprie passioni, generalmente utilizzato sia da professionisti che vogliono farsi conoscere, che da aziende per promuovere il proprio brand 🙂
Raccontare se stessi è un percorso, in cui durante il tragitto vengono seminati dei piccoli indizi, utile per la costruzione di una reputazione.
Una buona reputazione sarà utile per renderti memorabile, per differenziarti dalla massa e per darti quel valore aggiunto in fase di scelta tra te e un altro professionista o fra il tuo brand e quello di un competitor.
Come si costruisce il Personal Branding
Anche per fare Personal Branding e per raccontarsi è necessaria una strategia. Prima di aprire una presenza online valuta quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, il target a cui vuoi parlare e pianifica i contenuti che, di tanto in tanto, vorrai pubblicare. Definisci i tuoi punti di forza e i punti di debolezza e prosegui con un’analisi dei tuoi competitors per capire in cosa ti differenzi e cosa ti rende unico.
Una volta stabilito cosa sai fare e come lo fai è importante saperlo comunicare: il Web e i Social Media sono dei nostri alleati in questo 🙂
Ricordati che non è sempre facile trovare un’unica soluzione o un’unica piattaforma pertanto concediti una prima fase di sperimentazione per capire quale social è più affine a te.
Sai scrivere bene? Usa Social come Twitter!
Le tue immagini trasmettono delle emozioni? Sfrutta la potenza di Instagram!
Sei un abile oratore? Prova a fare dei video!
In genere possedere un sito web è il punto di riferimento necessario per promuovere la tua attività, ricordati sempre che deve avere un taglio trasversale con i canali social.
Il Personal Branding Canvas
Il Personal Branding Canvas è un metodo utile per sviluppare il tuo Personal Brand senza avere particolari competenze in ambito di marketing. Il modello di Luigi Centenaro, ideatore italiano del modello Canvas per la costruzione del Personal Branding, è costituito da una mappa utile per rendere evidente il tuo valore aggiunto e cercare un modo efficace per comunicarlo.
Il modello si basa in una prima fase costituita da:
- Identità
- Competenze
- Professione e Arena
- Ragioni per credere
- Promessa
Nella seconda fase il modello è incentrato sul pubblico di riferimento e nella terza si inizia a concretizzare una vera e propria strategia di Personal Branding partendo dall’analisi di:
- Concorrenti
- Posizionamento
- Comunicazione
Nella quarta e ultima fase si passa all’analisi di Investimenti e Risultati.
Avevi mai sentito parlare di Personal Branding? Se sì, cosa fai per promuovere te stesso e la tua attività?
Laureata in Comunicazione e Culture dei Media all’Università di Torino. Maratoneta di serie tv, affezionata al cinema, nel tempo libero mi dedico alla cucina e ai viaggi. Classicista nell’animo, Digital nel quotidiano. Sono fortemente appassionata di Storytelling e attraverso esso racconto le imprese sul Web.
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