Mi piace pensare a un mondo senza COVID, mi piace pensare a cosa potrebbero fare le attività in un mondo senza continui DPCM, mi piace pensare a un ritorno alla normalità e a cosa fare, ad esempio, quando i ristoranti potranno riaprire dopo ogni blocco.
I ristoranti sono luoghi affollati con flusso d’aria limitato e dove è impossibile indossare una mascherina.
I ristoranti sono i più difficili da adattare alle distanze sociali, ma con una buona pianificazione e un mindset adattabile, a mio modesto parere, è possibile facilitare le riaperture.
Con il passare del tempo e con una pressante crisi di liquidità, sempre più ristoranti scoprono di non poter rimanere chiusi a lungo. Alcuni ristoranti in zona gialla, stanno riaprendo quasi normalmente, ed è notizia di questi giorni di una protesta di un gruppo di ristoratori pronti ad aprire a prescindere, anche se pare che la reale adesione sia bassa.
Non ci sono ma stati così tanti ristoranti che si stanno concentrando su asporto e consegne a domicilio, pur con mille difficoltà per completare i processi di routine come la presa degli ordini dei clienti, la logistica, la gestione dell’inventario, le alte commissioni.
Poiché con le regole e le raccomandazioni che cambiano con una frequenza incredibile, i ristoranti devono trovare un equilibrio tra diversi fattori, tra cui le finanze, la soddisfazione del cliente, la salute dei dipendenti… sebbene ogni attività di ristorazione possa avere il suo piano d’azione, ecco alcune strategie digitali che potrebbero avvantaggiare qualsiasi ristorante quando riaprirà, momentaneamente ma anche definitivamente.
Usare la tecnologia contactless
I ristoranti devono produrre il massimo rendimento con il minor numero di contatti fisici in loco.
Anche quando riapriranno dopo i blocchi, in corso o alla “fine di tutto”, le distanze fisiche sono e resteranno un must per ancora un bel po’ di tempo. Per garantire ciò, devono avere il menu digitale per consentire agli avventori di ordinare senza contatto. Con questo modello, i clienti possono eseguire tutte le transazioni tramite i propri dispositivi mobili.
Continuare ad incentivare e migliorare il sistema d’asporto
Ci sono persone che desiderano e aspettano solo di poter tornare nei ristoranti ma alcuni clienti non si sentiranno ancora al sicuro a mangiare fuori e non vorrebbero entrare nei ristoranti con troppe persone. Mantenere i tuoi servizi di delivery e contactless renderà loro più facile scegliere il tuo ristorante per gli ordini.
Inoltre, valuta un fornitore di servizi online che ti offra altre opzioni alle classiche app di delivery se ti addebitano commissioni eccessive. Considera di avere un sito web moderno e responsive e le app di messaggistica istantanea, come Messenger e WhatsApp, questo ti aiuterà a connetterti più facilmente con le persone che utilizzano tali diffuse piattaforme, il che può portare a maggiori entrate a fronte di un investimento contenuto.
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Continua ad aggiornare il tuo Sito Web e i Social Media
Essere attivi sui social media e mantenere aggiornato il tuo sito web è un modo per continuare a coinvolgere i tuoi clienti.
Sostieni il loro interesse creando aggiornamenti sul tuo ristorante. Crea anche post sulle precauzioni di sicurezza che stai adottando. È importante informare le persone prima della loro visita sulle misure di sicurezza nel tuo locale.
Conclusioni
La riapertura, chiusura, e poi ancora riapertura di un ristorante durante la pandemia COVID-19 richiede uno sforzo enorme, la situazione economica ha sconvolto questo settore, ma è opportuno mantenere viva la presenza del tuo locale in questa fase.
Non siamo fuori dal tunnel e i ristoranti devono adattarsi continuamente alle situazioni che cambiano ogni giorno. Se economicamente puoi permetterlo investi in comunicazione e digitalizzazione del tuo ristorante anche in tempi incerti come questi.
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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