Coppia vincente: Logo e Slogan

da | Ott 14, 2019 | Articoli | 0 commenti

Potrei iniziare stilando le 5 caratteristiche necessarie per un logo, o le regole che devono sempre essere rispettate per uno slogan vincente ma oggi non voglio dispensare consigli, solo raccontarvi il mio personale punto di vista 🙂

Stamattina mi sono imbattuta in una frase di Chipp Kidd, designer statunitense, che riportava: “Never fall in love with an idea. If the one you’re with isn’t doing the job, there’s always, always, always another”.

Questo mi ha fatto riflettere molto. Non solo perché è quello che faccio ogni giorno: cercare le giuste parole per descrivere correttamente l’anima di un prodotto. Ma perché, cosa più difficile, è trovare sinergia con il mio braccio destro, la graphic designer con cui lavoro. Un lavoro di idee, di intrecci che nascono nelle parole e si disperdono nell’immagine o nascono dalle immagini e si disciolgono nelle parole.

Come far breccia nella mente del consumatore

Di pubblicità siamo bombardati ogni giorno, alcune più immediate, altre più narrative, certe davvero insopportabili…

Ma ciò che rende un’impresa davvero ricordabile è il connubio tra slogan e logo. Quando sono ben fatti, i testi brevi funzionano benissimo e ci servono per rendere voi o il vostro prodotto memorabili e riconoscibili. Stessa cosa per il logo, più è d’impatto nella scelta cromatica e nelle composizione, più sarà ricordabile.

L’unico consiglio che sento di dare è: NO fronzoli, no elementi arzigogolati, no geroglifici, né nel visual , né nel copy.

La semplicità vince sempre! 🙂

Celebre è il caso del “baffo” (o virgola) della Nike con il “Just do it”, o la M del mcdonald’s con “I’m lovin it”, o ancora la mela della Apple con l’inconfondibile “Think different”.

Da un simbolo o tre parole riconosciamo l’azienda, in questo caso, famosa in tutto il mondo. Lo studio e la scelta di un logo per la tua attività, insieme allo slogan da accompagnare allo stesso risultano quindi punti di partenza per iniziare a costruire la tua impresa anche sul web, dove le immagini e le parole devono attirare utenti sempre più frettolosi.

Logo e Slogan sono gli starters di un’impresa.

Sono un taccuino per gli appunti e un foglio per uno schizzo.

Sono un graphic designer e un copywriter.

Stai pensando ad uno slogan e un logo per lanciare la tua impresa? Vuoi fare un rebranding di quello che hai già?

Contattaci e saremo lieti di analizzare il tuo caso e trovare la soluzione migliore per te 🙂

Summary
Coppia vincente: Logo e Slogan
Article Name
Coppia vincente: Logo e Slogan
Description
Un logo , insieme allo slogan da accompagnare allo stesso risultano punti di partenza per iniziare a costruire la tua impresa
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *