WhatsApp come strumento di Business: intervista a Maria Rosaria e Alessandra Gallucci

da | Giu 23, 2020 | Interviste | 0 commenti

WhatsApp con 1,6 miliardi di utenti si aggiudica, secondo l’ultimo report di We are social del 2020, il podio come una delle App più utilizzate dagli utenti, insieme a Facebook e Youtube.

È proprio di WhatsApp che vogliamo parlare oggi sul blog di Frutti Digitali, pertanto abbiamo intervistato due esperte del settore: Maria Rosaria e Alessandra Gallucci, professioniste del settore Web Marketing, nonché autrici di “WhatsApp Marketing – Strategie ed esempi per utilizzare la chat come strumento di business”.

Insieme a loro scopriremo come integrare WhatsApp in una strategia digitale.

D: Perchè un’Azienda dovrebbe utilizzare WhatsApp?

R: WhatsApp rappresenta per le aziende uno strumento di marketing dalle enormi potenzialità, consente di raggiungere un pubblico multi-generazionale e permette di creare relazioni di valore con i clienti.

D: Come integrare WhatsApp in una strategia di Mobile Marketing?

R: WhatsApp va senza ombra di dubbio integrato con gli altri canali digitali soprattutto per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. È fondamentale stabilire gli obiettivi che si vogliono ottenere inserendo l’app nella propria strategia e da lì pianificare le attività e un buon piano editoriale. Anche per WhatsApp vale la regola Content is the king!

D: Perchè anche le piccole medie imprese dovrebbero utilizzare WhatsApp Business?

R: WhatsApp Business nasce per aiutare le piccole attività a comunicare in maniera più semplice con i clienti. La risposta è semplice: non integrare WhatsApp nella propria strategia di marketing significa non essere presenti su uno dei canali più utilizzati e apprezzati dai clienti. Tra l’altro sono in arrivo i pagamenti in App, al momento in fase di test in Brasile, ma in roll out nel resto del mondo nei prossimi mesi; questa novità ha un potenziale elevatissimo soprattutto per i local business che pur non avendo uno Shop Online potranno vendere via chat in maniera immediata e semplice. Diciamo che WhatsApp potrebbe diventare il WeChat mondiale, attraverso il quale pagare qualsiasi cosa: dal caffè al biglietto del bus.

D: Quali settori si prestano di più ad integrare WhatsApp nella propria strategia di Marketing?

R: Non esiste un settore migliore o peggiore, la chiave del successo sta nella definizione della giusta strategia e nel rispettare la privacy del cliente, la regola d’oro è NO SPAM.

D: Quali saranno gli sviluppi futuri di WhatsApp?

R: Come anticipato prima, la grande novità in casa WhatsApp è legata al mondo dei pagamenti che apriranno una nuova era del social commerce. Altra novità della quale si parla da tempo è quella dell’ADV all’interno dell’app, tema sul quale non si hanno certezze per cui dobbiamo attendere per capire quali saranno i risvolti.

A proposito di prospettive future sul mondo WhatsApp le sorelle Gallucci sono impegnate in corsi con tema “WhatsApp come strumento di Business“: un excursus completo dalla A alla Z sul mondo WhatsApp per grandi e piccole aziende.

Summary
WhatsApp come strumento di Business: intervista a Maria Rosaria e Alessandra Gallucci
Article Name
WhatsApp come strumento di Business: intervista a Maria Rosaria e Alessandra Gallucci
Description
Sul blog di Frutti Digitali, insieme a Maria Rosaria e Alessandra Gallucci, scopriremo come integrare WhatsApp in una strategia digitale.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Marketing & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *