WhatsApp con 1,6 miliardi di utenti si aggiudica, secondo l’ultimo report di We are social del 2020, il podio come una delle App più utilizzate dagli utenti, insieme a Facebook e Youtube.
È proprio di WhatsApp che vogliamo parlare oggi sul blog di Frutti Digitali, pertanto abbiamo intervistato due esperte del settore: Maria Rosaria e Alessandra Gallucci, professioniste del settore Web Marketing, nonché autrici di “WhatsApp Marketing – Strategie ed esempi per utilizzare la chat come strumento di business”.
Insieme a loro scopriremo come integrare WhatsApp in una strategia digitale.
D: Perchè un’Azienda dovrebbe utilizzare WhatsApp?
R: WhatsApp rappresenta per le aziende uno strumento di marketing dalle enormi potenzialità, consente di raggiungere un pubblico multi-generazionale e permette di creare relazioni di valore con i clienti.
D: Come integrare WhatsApp in una strategia di Mobile Marketing?
R: WhatsApp va senza ombra di dubbio integrato con gli altri canali digitali soprattutto per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. È fondamentale stabilire gli obiettivi che si vogliono ottenere inserendo l’app nella propria strategia e da lì pianificare le attività e un buon piano editoriale. Anche per WhatsApp vale la regola Content is the king!
D: Perchè anche le piccole medie imprese dovrebbero utilizzare WhatsApp Business?
R: WhatsApp Business nasce per aiutare le piccole attività a comunicare in maniera più semplice con i clienti. La risposta è semplice: non integrare WhatsApp nella propria strategia di marketing significa non essere presenti su uno dei canali più utilizzati e apprezzati dai clienti. Tra l’altro sono in arrivo i pagamenti in App, al momento in fase di test in Brasile, ma in roll out nel resto del mondo nei prossimi mesi; questa novità ha un potenziale elevatissimo soprattutto per i local business che pur non avendo uno Shop Online potranno vendere via chat in maniera immediata e semplice. Diciamo che WhatsApp potrebbe diventare il WeChat mondiale, attraverso il quale pagare qualsiasi cosa: dal caffè al biglietto del bus.
D: Quali settori si prestano di più ad integrare WhatsApp nella propria strategia di Marketing?
R: Non esiste un settore migliore o peggiore, la chiave del successo sta nella definizione della giusta strategia e nel rispettare la privacy del cliente, la regola d’oro è NO SPAM.
D: Quali saranno gli sviluppi futuri di WhatsApp?
R: Come anticipato prima, la grande novità in casa WhatsApp è legata al mondo dei pagamenti che apriranno una nuova era del social commerce. Altra novità della quale si parla da tempo è quella dell’ADV all’interno dell’app, tema sul quale non si hanno certezze per cui dobbiamo attendere per capire quali saranno i risvolti.
A proposito di prospettive future sul mondo WhatsApp le sorelle Gallucci sono impegnate in corsi con tema “WhatsApp come strumento di Business“: un excursus completo dalla A alla Z sul mondo WhatsApp per grandi e piccole aziende.
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