Come ottimizzare il proprio Google My Business Profile

da | Gen 31, 2023 | Local Marketing | 0 commenti

Vedi, i consumatori vivono in micro-momenti. Un micro-momento è una frazione di secondo nel tempo in cui un consumatore ha bisogno di sapere: “dove andare per fare una cosa”; lo fa principalmente da un dispositivo mobile e spesse volte la sua ricerca è correlata alla sua posizione.

In questo scenario il modo migliore per far trovare la tua attività in cima ai risultati di ricerca è di avere un profilo Google My Business aggiornato e ordinato.

Perchè ottimizzare il profilo della tua attività su Google?

Con oltre la metà di tutto il traffico Internet proveniente dagli smartphone, è fondamentale che la tua attività venga visualizzata in modo coerente su ogni dispositivo.

Google My Business è uno strumento gratuito che consente ai proprietari di piccole imprese di promuovere le informazioni sulla loro attività nella ricerche su Google e Maps. 

Tramite il profilo della tua attività su Google, puoi pubblicare gli orari, gli aggiornamenti, le foto e i video per aiutare un consumatore in un micro-momento a capire rapidamente cosa proponi, apprezzare e fidarsi del tuo marchio. 

Ottimizzando il tuo profilo Google Business, comunichi a Google che sei un risultato di ricerca pertinente per quei consumatori. 

Come ottimizzare il profilo dell’attività su Google

Secondo Google, i risultati locali favoriscono i risultati più pertinenti per ogni ricerca e le aziende con informazioni complete e accurate sono più meritevoli di altre per essere mostrate. Detto questo, è importante che i clienti sappiano di più su cosa fai, dove ti trovi e quando possono farti visita. 

Per ottimizzare il tuo Google My Business Profile ti consiglio di:

  1. Compilare completamente il tuo profilo
  2. Compilare la descrizione della tua attività
  3. Mantenere aggiornati i tuoi orari
  4. Scegliere le giuste categorie di attività
  5. Selezionare tutti gli attributi applicabili
  6. Verificare la tua posizione
  7. Gestire le recensioni.

Di seguito, esamineremo ciascuno di questi passaggi di ottimizzazione.

Compila completamente il tuo profilo Google Business

Per prima cosa accertati di compilare l’intero profilo in ogni parte.

I proprietari di oltre la metà delle schede che vedo non lo fanno !!!

Recentemente, dopo una consulenza, un cliente non riusciva a capire perché non riceveva traffico dalla sua scheda. Quando mi ha chiesto di verificare il profilo, era palesemente chiaro perché non ci stava riuscendo. 

Non aveva compilato l’intero profilo. C’erano campi vuoti. Bisogna pensare a Google come a un matchmaker: qualcuno cerca qualcosa di cui ha bisogno e Google collega quella persona con i risultati più pertinenti. I profili online sono validi solo quanto le informazioni che inserisci in essi sono completi per lo standard che Google attribuisce a quel genere di attività.

Compila la descrizione della tua attività

La descrizione della tua attività è una risorsa enorme per il tuo Google My Business Profile perché ti consente di aiutare Google a fornire risultati di ricerca pertinenti. 

La descrizione dell’attività consente fino a 750 caratteri (lettere, numeri, spazi e punteggiatura) e ti consiglio di massimizzare la tua descrizione nel miglior modo possibile. 

Ad esempio, puoi mettere in evidenza alcuni dei tuoi prodotti e servizi più apprezzati oppure puoi menzionare le città in cui si trova la tua attività. Più completa è questa descrizione, meglio è. 

Hai bisogno di ispirazione? Ecco un esempio di un’ottima descrizione per un’agenzia immobiliare a Milano in zona Duomo..

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Tieni aggiornati i tuoi orari

Se il tuo profilo Google Business dice che sei aperto, ma sei chiuso, è un grosso problema! 

Hai appena impostato un’aspettativa con il consumatore che può (1) raggiungerti, (2) visitarti e (3) acquistare da te. Se non sei disponibile quando hanno bisogno di te in quel micro-momento sono guai, sapessi quante recensioni negative ho visto quando si verifica questa situazione.

Gli orari possono essere aggiornati in qualsiasi momento e puoi anche aggiungere in anticipo gli orari delle ferie o delle festività. 

Scegli le giuste categorie di attività

Quando imposti il ​​profilo della tua attività su Google, ti viene chiesto di selezionare la categoria principale della tua attività. Ciò che la maggior parte delle persone non sa è che puoi avere fino a dieci categorie di attività. 

Google predefinisce le categorie, quindi non puoi semplicemente inserire le tue, ma è importante utilizzare le categorie che meglio descrivono la tua attività. Non usare tutte e dieci le categorie: sembrerebbe solo disordinato. Invece, prova a limitare le tue categorie a due o tre. 

Ad esempio, una pizzeria può scegliere “pizzeria” come categoria principale, ma scegliere “consegna pizza” come categoria secondaria. Questa categorizzazione aiuta google a capire se qualcuno sta cercando “pizzeria vicino a me” o “consegna pizza vicino a me”. 

Selezionare tutti gli attributi applicabili

La scorsa settimana durante una consulenza il cliente mi ha mostrato la sua scheda My Business intitolata “Meccanico con grande esperienza”, quello ovviamente non era il vero nome dell’azienda. Il titolare stava cercando di sottolineare il fatto che era un veterano (e lui ha tutta la mia stima per questo), ma non ha aiutato la sua causa su Google. Invece di caricare le parole chiave nel nome o nella descrizione della tua attività commerciale, ti consiglio di utilizzare gli attributi. 

Google ti consente di utilizzare gli attributi per identificare specifiche qualità ricercabili nel tuo profilo. Selezionando tutti gli attributi applicabili, illustrerai le caratteristiche uniche della tua attività in modo ordinato.

È importante notare che gli attributi tra cui puoi scegliere sono determinati dalla categoria della tua attività, ma ci sono alcuni attributi universali come “attività gestite da donne”. Assicurati di controllare periodicamente ogni 2/3 mesi perché Google potrebbe aggiungere nuovi attributi in base alle tendenze di ricerca. 

Verifica la tua posizione

Devi verificare il tuo indirizzo (o la proprietà dell’attività) tramite la procedura di verifica di Profilo dell’attività su Google. 

E’ normale che Google voglia sapere se quell’attività che stai chiedendo di aggiungere o aggiornare sia veramente la tua, ti pare?

Devi verificare un indirizzo legittimo con una casella di posta dedicata. 

Se possiedi un’attività da casa, non temere! Puoi nascondere il tuo indirizzo, in modo che nessuno chieda indicazioni per arrivare a casa tua. Puoi anche impostare un’area coperta dal servizio (in base al raggio del miglio o elencando paesi, città e codici postali specifici) da visualizzare nelle ricerche locali appropriate. 

IMPORTANTE: se non verifichi la sede della tua attività commerciale, non potrai usufruire di tutte le funzionalità e dei vantaggi di cui stiamo parlando in questo articolo.

Gestisci le recensioni

Le recensioni sulla scheda Google My Business sono importanti perché:

  1. Migliorano la visibilità online: Le recensioni positive aumentano la visibilità della scheda su Google, attirando più clienti potenziali.
  2. Aumentano la fiducia dei clienti: Le recensioni positive possono aumentare la fiducia dei clienti nella tua attività e nei tuoi prodotti/servizi.
  3. Forniscono feedback sul tuo business: Le recensioni possono fornirti informazioni preziose sulle esperienze dei clienti e sul modo in cui le loro aspettative sono state soddisfatte. Questo può aiutarti a migliorare i tuoi prodotti/servizi.
  4. Costruiscono la reputazione online: Una scheda Google My Business con molte recensioni positive contribuisce a costruire una solida reputazione per la tua attività.

Conclusioni

La scheda di Google My Business di una attività è un potente strumento che ti aiuta a presentarti nei momenti in cui i tuoi potenziali clienti hanno più bisogno di te. 

Come la maggior parte delle cose, i risultati si hanno solo quanto c’è uno sforzo concreto, quindi assicurati di ottimizzare il tuo profilo seguendo i passaggi precedenti. 

Contattaci per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo aiutarti a ottenere il massimo dalla tua presenza su Google.

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