Nella “pillola” di oggi ti spiegherò come evitare gli errori più grossolani quando si sceglie di creare un sito web.
Gli errori più comuni che tante piccole e grandi aziende fanno quando decidono di fare o aggiornare il proprio sito web sono quasi sempre gli stessi!
5 piccoli suggerimenti:
1. Innanzitutto, voglio che ti sia chiara una cosa: il sito web non è un progetto informatico, pertanto non affidare lo sviluppo al migliore informatico che conosci altrimenti i risultati non saranno quelli che ti aspetti.
L’informatica è nata dalla logica applicata al calcolo automatico, quindi non è quello che ti serve; piuttosto chiedi aiuto ad un Web Designer, ad un buon copy ed a professionisti con esperienza di Marketing digitale e comunicazione.
Questo è il minimo per far sì che il tuo investimento “frutti” ☺️
2. Se hai già sentito parlare di WordPress sei fortunato, ma se pensi che utilizzando questo strumento potrai risparmiare del tempo e realizzare il tuo sito con pochi soldi ti stai sbagliando.
WordPress è un CMS straordinariamente flessibile e scaricabile gratuitamente e come ben avrai potuto constatare, sul Web sono disponibili centinaia/migliaia di temi e plugin gratuiti, ma ci sono una serie di altri fattori molto importanti che devi considerare quando vai a realizzare un sito.
Anche in questo caso è meglio se ti affidi a dei professionisti.
3. Prima ancora però, ti servirà un hosting.
Come definire il prezzo giusto per questo servizio?
I servizi disponibili sul mercato sono molto variabili; si parte da un minimo di pochi euro, ma te li sconsiglio, fino ad arrivare a 2/3/400€.
Perciò cosa scegliere?
Ti consiglio di porti questa domanda, quanto è importante il mio sito web?
4. Un’altra cosa che ci terrei ad aggiungere: il sito web non è per sempre.
Non pensare che dopo averlo pubblicato non avrai più spese.
È importante che il tuo sito venga aggiornato, una sorta di “regolari tagliandi” come fai per la tua auto. Ecco proprio così!
Questo è un aspetto che le aziende non valutano quasi mai ma di fondamentale importanza.
5. Un ultimo piccolo suggerimento…paragona il tuo sito Internet alla tua azienda, avrai parlato tante volte d’innovazione, perchè è essenziale per stare al passo con il mercato ed i concorrenti diretti! Per un sito internet è all’incirca la stessa cosa.
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
0 commenti