Come fidelizzare i clienti

da | Lug 11, 2022 | Articoli | 0 commenti

Tra i più efficaci sistemi per incrementare le vendite di qualunque genere di attività troviamo la fidelizzazione dei clienti.

Alla base della fidelizzazione c’è sempre la soddisfazione del cliente ed essa prevale sui prezzi e su buona parte dei fattori che in genere influiscono sulle decisioni di acquisto. 

Quando un cliente è fedele a un prodotto, servizio o marchio, è disposto a spendere un po’ di soldi in più per questo.

Perchè è importante fidelizzare i clienti:

I clienti abituali spendono di più dei nuovi clienti. Poiché conoscono già la tua attività e quindi si fidano dei tuoi prodotti o servizi.

Con i clienti fedeli si ottengono tassi di conversione più elevati. Recenti studi affermano che i clienti esistenti hanno un tasso di conversione compreso tra il 60 e il 70% circa, mentre i nuovi clienti hanno un tasso di conversione compreso tra il 5% e il 20%. In altre parole, ottieni più valore dai clienti fedeli che visitano il tuo sito.

La fidelizzazione dei clienti aumenta i profitti. Maggiore è la fedeltà dei clienti, migliori saranno i tuoi profitti. Solo un aumento del 5% della fidelizzazione dei clienti potrebbe aumentare i profitti mediamente dal 25% al 95% a seconda dei margini che hai.

Fidelizzare un cliente è più economico che fare un nuovo cliente. Sebbene continuare a cercare nuovi clienti sia importante, è risaputo che può essere costoso, specialmente in questo momento in cui i costi delle attività di advertising sono in aumento esponenziale.

I clienti fedeli acquistano regolarmente. Poiché hanno già avuto esperienze positive con il tuo marchio, i clienti abituali tendono a fare acquisti molto più frequentemente rispetto ai nuovi clienti. Ciò è particolarmente vero durante eventi speciali come i saldi oppure durante le festività natalizie, quando i consumatori acquistano regali e spendono più di quanto farebbero normalmente durante il resto dell’anno.

Una nota importante

La fidelizzazione dei clienti può migliorare le vendite e ridurre i costi di marketing rispetto al reclutamento di nuovi clienti. Può anche sostenere la tua attività in tempi economici difficili, come nel periodo della pandemia causata da COVID 19, quando le attività che avevano delle liste popolate dai loro clienti più fedeli hanno potuto continuare a relazionarsi con loro e hanno subito meno la crisi economica rispetto alle altre attività.

Tecniche e sistemi di fidelizzazione

Creare un programma di fidelizzazione

Un programma di fidelizzazione dei clienti è un ottimo modo per incoraggiare e premiare i clienti fedeli. Questo sistema utilizza criteri per gestire dei premi (ad esempio, il cliente deve spendere X importo al mese per ottenere dei benefit).

Esistono vari tipi di programmi di fidelizzazione dei clienti. Se hai un ristorante, per esempio. Quando un utente si iscrive al programma fedeltà, guadagna punti ogni volta che acquista una bottiglia di vino o un altro articolo dal menu. Quando raggiunge un certo numero di punti, riceve un premio che può essere uno sconto, un pasto gratuito o qualunque altra cosa. Questo aiuta i clienti a sentirsi gratificati nei loro acquisti, poiché stanno lavorando per ottenere una ricompensa che potrebbero non ottenere in un altro ristorante; questa tecnica è facilmente replicabile in qualunque genere di attività.

Creare un sistema di referral marketing

In questo caso, i clienti ricevono determinati vantaggi se segnalano la tua azienda a un amico o a una persona cara. Questo non solo aiuta ad attirare nuovi clienti, ma fa sì che i tuoi clienti esistenti tornino più spesso per scoprire eventuali nuove iniziative che hai pensato per loro.

Incoraggia i feedback dei tuoi clienti

Per mostrare ai tuoi clienti quanto li apprezzi e come sei disposto a migliorare costantemente, chiedi il loro feedback. Crea dei sondaggi e sii aperto al feedback che ricevi. I clienti sono più disposti a investire in aziende che apprezzano le loro opinioni e intuizioni. Non limitarti alla canonica recensione, che resta comunque molto importante per altri motivi che esulano da questo articolo.

Crea un data base dei tuoi clienti

Le aziende che identificano e creano delle liste dei loro clienti rendono più facile per i clienti fare acquisti con loro in futuro. Ad esempio, potresti invitare i tuoi clienti a creare un account sulla tua app mobile, iscriversi alla Newsletter sul tuo sito Web o dal tuo negozio oppure registrarsi in una lista broadcast con Whatsapp in cambio di benefici e informazioni utili; se sono tuoi clienti sono palesemente interessati a tuoi prodotti e ai tuoi servizi!

Conclusioni

Oggi hai iniziato a capire cosa significa e quanto è importante la fidelizzazione del cliente.

Abbiamo visto che si compone di un insieme di strategie che puntano a mantenere la clientela già acquisita, fornendo il massimo grado di soddisfazione.

Se vuoi sviluppare con noi una efficace strategia di fidelizzazione CONTATTACI.

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Scopri come fidelizzare i clienti della tua attività e per quale ragioni è così tanto importante per aumentare le vendite.
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