Campagne Facebook ADS per negozi & attività locali

da | Set 27, 2021 | Articoli, Local Marketing | 0 commenti

Questo brevissimo post ha lo scopo di aiutarti a capire con dei semplicissimi esempi quanto siano efficaci e quante persone possono raggiungere i titolari di un’ attività locale attraverso le Facebook ADS.

Qualunque sia il pubblico che desideri raggiungere, con le Facebook ADS lo troverai, ricordati inoltre che la strategia per promuovere la tua attività locale come ad esempio per un: negozio, ristorante, agenzia immobiliare, centro di bellezza… è molto più semplice e differente rispetto a quella di un e-commerce o di un’azienda manifatturiera, avvalersi della consulenza di un consulente o di un’agenzia resta comunque la scelta migliore.

Facebook mette a disposizione oltre 10 obiettivi di marketing tra cui scegliere per impostare una campagna promozionale su Facebook ed Instagram.

Un aspetto da non trascurare nelle Facebook ADS

Devi essere costante, fare campagne spot per pochi giorni non serve a niente, scegli un obiettivo ben chiaro e inizia a perseguirlo senza lasciarti condizionare!

Un piano operativo in pochi step

Ogni mese prepara un piano editoriale e stabilisci il suo budget per promuoverlo. NB la sommatoria dell’ investimento pubblicitario che intendi fare ogni mese farà il totale dell’investimento minimo che dovresti aver predisposto all’inizio dell’anno.

Per un piccola attività come quelle che ho indicato sopra, ti consiglio un investimento minimo di 5 euro al giorno, alla fine spenderai 150 euro al mese, 1.800 euro in un anno, davvero poco se pensi ad altri investimenti pubblicitari, banalmente come: cartelli pubblicitari, spot televisivi in emittenti locali, cartellonistica, annunci su giornali o portali di news…locali.

Per le tue campagne a fronte di un investimento del genere, con Facebook ADS è sufficiente creare un contenuto creativo alla settimana.

Qual è l’audience di una piccola campagna Facebook Ads locale

Prendiamo come esempio una campagna per un ristorante o di un’agenzia immobiliare.

Con un annuncio professionale, una bella creatività grafica e un buon copy, selezionando un pubblico di 50.000 persone intorno alla tua attività, con il budget di 5 euro al giorno che ti ho “detto” sopra, potresti raggiungere 1.500 persone al giorno, ciò significa che in un mese con 150 Euro raggiungerai circa 50.000 persone.

Niente male vero?

Quali contenuti utilizzare per fare delle Facebook ADS locali

I contenuti migliori sono fondamentalmente 3, tenendo conto come hai già visto che ne servirà uno differente ogni settimana.

  • Un’ immagine creativa molto accattivante e che catturi l’attenzione;
  • Una galleria di immagini o un video.

Se hai budget a sufficienza, i video sono la scelta migliore ma fai attenzione a non destinare troppe risorse per lo sviluppo perchè rischieresti di non avere budget a sufficienza per la pubblicità.

Conclusioni

Se hai un’attività local che sia un ristorante, un centro benessere oppure una agenzia immobiliare o tante altre…devi per forza di cose passare per Facebook Ads se vuoi investire bene i tuoi soldi.

Ricapitolando, devi:

  • avere un budget annuale da suddividere periodicamente su base mensile;
  • capire qual è l’obiettivo per la tua attività locale e trasformarlo nell’obiettivo campagna più adatto;
  • essere costante ed evitare di abbandonare tutto se dopo il primo mese non hai ottenuto risultati;
  • creare contenuti professionali facendoti aiutare da un’agenzia o da un consulente specializzato.

Se vuoi puoi CONTATTARCI oppure consulta questa pagina per scoprire i nostri servizi per negozi e attività locali.

Summary
Campagne Facebook ADS per negozi & attività locali
Article Name
Campagne Facebook ADS per negozi & attività locali
Description
Brevissimo post per capire quanto siano efficaci e quante persone si possono raggiungere attraverso le Facebook ADS.
Author
Publisher Name
FRUTTI DIGITALI - Agenzia Web, Social & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Ciao, hai un progetto da coltivare?
Contattaci su WhatsApp!