Spesso mi viene chiesto: ”Ma nel 2020 ha un senso aprire un blog? Funziona ancora?” Se stai leggendo è perché un blogger ha scritto questo articolo, quindi io direi proprio di sì.
Blog VS Social Media
Come puoi notare dal nuovo report di We are social, raccontare contenuti è di certo più semplice se si utilizzano i social media, in continua crescita negli ultimi 5 anni.
Rispetto a un blog, in cui si può scrivere e inserire dei piccoli vezzi grafici e visuali, nei social media hai la possibilità di raccontare anche e soprattutto attraverso le immagini (pensa a Instagram) e i video.
Come scegliere la piattaforma di blogging
La piattaforma di blogging si sceglie a seconda delle proprie esigenze, budget e competenze tecniche. Di seguito te ne citeremo alcune:
- WordPress è il più potente, ma richiede anche di più in termini di abilità e lavoro.
- Blogger, più semplice da usare, ma non offre le caratteristiche e le opzioni di personalizzazione di WordPress .
- SquareSpace più complesso e a pagamento.
Il Blog aziendale
La funzione del blog può essere molteplice: negli ultimi anni abbiamo visto la creazione dei blog che hanno creato delle vere e proprie celebrity (Chiara Ferragni), blog come strumento creativo (molti aprono un blog principalmente per dar visibilità al proprio lavoro o passioni) e blog come editore (che è forse l’approccio più datato).
Il blog ha principalmente la funzione di raccontare e fare personal branding. Le aziende lo usano per veicolare un messaggio, raccontare la loro storia e quella del loro brand, stando attenti a creare contenuti che siano più emozionali che promozionali.
A cosa può servire un blog aziendale
- A portare traffico al sito;
- A trasformare il visitatore in un lead;
- Ad accrescere l’autorevolezza dell’azienda;
- Portare risultati sul lungo periodo.
Pensa anche solo ad un visitatore occasionale che compila un form sul tuo sito e che può diventare un contatto. Una volta ottenuto il lead puoi fare una attività di comunicazione utile a trasformare quel visitatore in cliente.
La Gestione
Se stai pensando di aprire un blog (come libero professionista o per la tua azienda) ricorda che sarà necessario stabilire un calendario editoriale che tenga conto di quanti articoli andranno pubblicati ogni mese e/o ogni settimana. Inoltre il contenuto deve essere inerente e correlato al brand o all’azienda a cui si riferisce.
Scrivere e produrre contenuto non è cosa semplice ma il primo passo per il successo è individuare il target di riferimento, da lì sarà tutto in discesa. Individua il giusto tone of voice e fai una lista degli argomenti che vorresti trattare. Mi raccomando! Non diventare autoreferenziale (Che noia!).
5 idee per aprire un Blog
Quando si decide di aprire un blog lo scoglio più grande è capire da dove iniziare e cosa scrivere. Ecco di seguito alcuni spunti utili:
Il team
Raccontare e mostrare il team significa metterci la faccia, questo è sempre un punto a favore. Agli occhi di chi vi legge risulterete non solo professionali ma soprattutto una realtà unita e affidabile.
Cosa sai fare
Molti hanno paura di svelare i trucchi del mestiere. Se sai fare qualcosa e sei bravo in quello metti a disposizione le tue competenze. La gente vuole imparare e soprattutto può essere uno spunto per confrontarti con altri professionisti del settore.
Cose da evitare
Se informi chi ti segue sul cosa evitare mostri che hai esperienza nel settore di cui stai parlando.
Usa i sondaggi
I sondaggi sono uno strumento potentissimo per raccogliere feedback sia sul tuo settore in generale che sulla tua attività
Fornisci delle Liste
Il tuo blog è incentrato sui viaggi? Fornisci una lista di mete da visitare assolutamente. E così anche se ti occupi di Food, di digital e di molto altro, le liste sono sempre gradite, di facile fruizione e veloci.
Laureata in Comunicazione e Culture dei Media all’Università di Torino. Maratoneta di serie tv, affezionata al cinema, nel tempo libero mi dedico alla cucina e ai viaggi. Classicista nell’animo, Digital nel quotidiano. Sono fortemente appassionata di Storytelling e attraverso esso racconto le imprese sul Web.
0 commenti