Se gestisci un salone di bellezza, sei un barbiere, una parrucchiera oppure possiedi un nail center, devi rompere gli schemi e seguire le nuove tendenze/tecnologie di marketing.
Un’app mobile è un’ottima soluzione per aumentare la fidelizzazione dei clienti e aumentare la clientela. Non importa se la tua sia una nuova o storica attività, creando un’App mobile per il tuo salone di bellezza, potrai fare un’enorme differenza.
Capisco perfettamente l’esigenza di non aumentare i costi di gestione in questi periodi di pandemia, ma un’APP MOBILE può davvero aiutarti.
In questo breve post, vedremo come un’App mobile può fare davvero molto per il tuo negozio; se invece desideri una consulenza personalizzata CONTATTACI.
Pianificare gli appuntamenti
La maggior parte dei saloni prenota un appuntamento tramite telefonata o mentre i clienti sono in negozio.
Con un’App mobile puoi facilmente consentire ai tuoi clienti di fissare i loro appuntamenti tramite il loro dispositivo smartphone. In questo modo puoi risparmiare tempo, denaro e fatica quando non rispondi al telefono o devi costringere un tuo lavorante a farlo.
Puoi inoltre avere una funzione di calendario integrata per consentire ai tuoi utenti di consultare il tuo programma del giorno o della settimana. Con tale trasparenza, possono facilmente prenotare un appuntamento dai loro dispositivi mobili.
Fidelizzare i clienti
La creazione di un programma di fedeltà all’interno della tua App può aiutarti a tenere traccia di quanto essi spendono per visita. In questo modo, puoi offrire premi fedeltà basati su una soglia di spesa. Questa strategia ti consentirà di premiare i clienti più alto spendenti.
È probabile che i clienti partecipino a programmi di fidelizzazione che consentono loro di risparmiare denaro e ricevere premi.
Se dai un incentivo, è più probabile che i clienti tornino più spesso.
Ad esempio, quando i clienti raggiungono un determinato traguardo, puoi consentirgli di utilizzare il loro premio direttamente dall’App. Inoltre, può essere il motivo principale per consentire loro di spendere di più ogni volta che visitano il tuo salone perché spendere i soldi extra li avvicina a una ricompensa; ciò può sembrare banale ma ti assicuro che non lo è affatto.
Puoi anche impostare un programma di segnalazione all’interno della tua App per aumentare la fedeltà dei clienti. Con questo programma, se un cliente attuale fa riferimento a un amico o un familiare, entrambi riceveranno uno sconto, da questo punto di vista non ci sono limiti per la tua creatività.
Rimanere in contatto con i clienti
Alcuni clienti probabilmente fanno visita nel tuo negozio ogni due settimane, mentre altri forse una volta al mese oppure poche volte all’anno.
Potrebbero finire anche per andare da uno dei tuoi concorrenti. Con un programma fedeltà hai visto sopra che puoi aumentare le possibilità di fidelizzare quei clienti che una volta registrati puoi raggiungere con l’invio di notifiche push: il sistema più efficace per rimanere in contatto con i tuoi clienti.
Puoi utilizzare la tua App anche per mostrare ciò che stai facendo, ad esempio caricare foto e video di nuovi tagli di capelli o stili.
I video possono essere una grande opportunità per vendere i tuoi prodotti come shampoo, gel, pomate, rasoi, lozioni e altro integrando un sistema di vendita all’interno dell’applicazione.
Con tali attività, puoi davvero aumentare il valore del tuo salone agli occhi dei tuoi clienti.
Impostare pagamenti con la tua App mobile
Sono finiti i giorni in cui il contante era l’unico metodo di pagamento quando si andava da un barbiere o in un salone.
Oggi, alle persone, non piace avere in tasca tanto contante quanto prima. Accettare l’utilizzo di carte di credito e altre opzioni di pagamento elettronico è diventato imprescindibile.
Le App mobili hanno la capacità di facilitare l’accettazione dei pagamenti da tutte le principali carte di credito, tra cui PayPal, Apple Pay etc.
Con un sistema di prenotazione integrato puoi facilitare il pagamento anticipato facendo risparmiare tempo al cliente oppure vendere dei prodotti di bellezza.
Impostare campagne di Marketing verso la tua App mobile
Puoi anche utilizzare delle campagne sponsorizzate Facebook ADS per aumentare i download della tua App mobile e trovare nuovi clienti.
Conclusioni
La creazione di un’App mobile per un salone di bellezza rende le operazioni quotidiane più efficienti.
Invece di svolgere compiti noiosi che la tua App può gestire, come la pianificazione di appuntamenti, sarai in grado di trascorrere più tempo a lavorare nel salone, fidelizzare i tuoi clienti e differenziarti rispetto ai tuoi concorrenti aumentando il valore del tuo Brand.
Se ti dovesse servire una consulenza personalizzata CONTATTACI.
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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