Social Media Marketing per Hotel – Dove esserci

da | Giu 1, 2021 | Ospitalità e Turismo | 0 commenti

Man mano che sempre più persone nel mondo si collegano online, l’uso globale dei social media continua a crescere ogni anno.

Anche se, chiunque sia responsabile del marketing di un hotel, ti dirà: coinvolgere gli ospiti passati, presenti e potenziali degli hotel sui social media non è così facile.

Una premessa: in questo articolo tratterò argomenti generali di marketing alberghiero, ma come tutti sappiamo, il COVID-19 incombe ancora.

Da dove iniziare?

La risposta è…dal tuo pubblico, ovviamente!

I tuoi ospiti ideali utilizzano i social media in molti modi, quindi vai dove vanno loro.

Un consiglio: non sprecare tempo prezioso, energia, denaro o risorse cercando di forzare determinati contenuti a funzionare su ogni piattaforma. Non ne vale la pena.

Il ruolo dei social media nell’ospitalità e nel turismo è quello di ispirare e coinvolgere.

Diamo quindi un’occhiata ad alcune delle piattaforme social più importanti al mondo in questo momento e quali strategie di social media marketing per hotel potresti testare per ciascuna.

Facebook

Anche se facciamo un po’ di fatica ad ammetterlo, nessuna strategia di social media per hotel è completa senza una pagina Facebook.

Facebook ha sicuramente suscitato la sua giusta dose di critiche e polemiche nel corso degli anni, comprese gravi preoccupazioni per la privacy; questo potrebbe essere uno dei motivi per cui Facebook non sembra riuscire a conquistare gli adolescenti di oggi.

La fascia di età in crescita su Facebook, in questo momento, è quella degli over 50 e oltre.

Nonostante ciò, Facebook è ancora un’importante piattaforma di social media da includere nel piano di marketing del tuo hotel.

Ricorda: devi essere dove sono i tuoi clienti e la maggior parte di questi, è ancora su Facebook (ed è sicuro dirlo, con quasi 3 miliardi di utenti attivi mensilmente).

Se hai notato che i post della tua Pagina non creano coinvolgimento o click-through, non sei il solo.

Nel complesso, la copertura organica su Facebook è scesa a solo il 5-6% per le pagine; ciò significa che per ogni 100 fan che hai, 5 o 6 (o anche meno), vedono effettivamente i tuoi post nel loro feed notizie.

In generale, il tipico utente di Facebook di oggi salta lo scorrimento del proprio feed notizie per chattare con amici e familiari su Messenger, trovare eventi nelle vicinanze, partecipare a gruppi e guardare video in diretta.

In effetti, per quanto riguarda le dirette, voglio aggiungere che gli utenti di Facebook hanno 4 volte più probabilità di guardare i live streaming rispetto ai video pre registrati.

Come gli hotel dovrebbero utilizzare Facebook:

  • Rispondere e gestire le richieste dei clienti tramite Facebook Messenger (o utilizzare un chatbot studiato su misura per il tuo hotel);
  • Creare e condividere eventi Facebook del tuo hotel: usa gli eventi per promuovere offerte speciali per il brunch, seminari o conferenze interessanti, promozioni spa, lezioni di fitness etc.
  • Chiedi al tuo team di impegnarsi personalmente e di condividere le iniziative/servizi che offre il tuo hotel in gruppi Facebook pertinenti.
  • Collabora con le risorse umane per creare un gruppo Facebook per la comunicazione interna e il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Andare in diretta! Trasmetti in streaming una lezione di cocktail gratuita, meditazione guidata o una lezione di yoga etc.
  • Se hai un budget per il marketing, considera gli annunci di Facebook.

Instagram

Dopo Facebook, Instagram è il secondo social media con utenti attivi più connessi al giorno.

Gli utenti trascorrono mediamente almeno 60 minuti al giorno scorrendo l’app.

È evidente che è un sacco di tempo quello trascorso su Instagram, ma non è solo uno scorrimento insensato e alla ricerca di cose divertenti.

Instagram ha dimostrato di essere una potente piattaforma di scoperta nelle prime fasi del percorso di acquisto di un acquirente:

  • L’83% degli utenti di Instagram scopre nuovi prodotti e servizi sulla piattaforma;
  • L’81% degli utenti di Instagram afferma di ricercare attivamente nuovi prodotti o servizi;
  • L’80% degli utenti di Instagram afferma che l’app li aiuta a prendere decisioni di acquisto.

Gran parte di ciò è probabilmente dovuto agli Influencer.

L’89% dei Marketers afferma che Instagram è il canale di social media più importante per l’Influencer Marketing.

Come gli hotel dovrebbero utilizzare Instagram:

  • Distinguiti con le tue immagini e un’identità visiva chiara e coerente;
  • Usa le storie, crea temi e rubriche, oppure una mini-serie che i follower attendono con impazienza;
  • Sii strategico e addotta un’efficace strategia di hashtag;
  • Ottimizza la BIO Instagram in chiave SEO e crea una Landing Page specifica sul tuo Sito Web da collegare al link in bio;
  • Scrivi didascalie accattivanti che inducano i tuoi follower a interagire con il profilo del tuo hotel.

Youtube

Probabilmente conosci la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo, ma…sapevi che YouTube è in realtà il secondo motore di ricerca più grande dopo Google?

Persone in tutto il mondo guardano 1 miliardo di ore di video su YouTube ogni giorno, che si tratti di un video su come risolvere un cubo di Rubik, un tutorial di trucco di un’ora o un video che offra loro ispirazione per un nuovo viaggio (pensaci…).

Quello che penso sia importante aggiungere qui, però, è che la gestione di un canale YouTube di successo è un serio investimento in tempo, denaro e costruzione del pubblico.

Gli hotel possono avvicinarsi a questa piattaforma come un luogo strategico per ospitare e archiviare contenuti video.

Come gli Hotel dovrebbero utilizzare Youtube:

  • Registra tour virtuali dei tuoi spazi;
  • Crea semplici presentazioni di famose attrazioni locali, guide ristoranti etc;
  • Metti in mostra la tua proprietà con un tour del tuo Hotel, presentato da te o dal direttore, in cui presenti anche i membri del tuo Staff.

Twitter

Sebbene non riceva la loro stessa attenzione, Twitter ha ancora 335 milioni di utenti attivi mensilmente e di questi, il 40% degli utenti afferma di utilizzare la piattaforma quotidianamente.

Ora, a differenza delle altre piattaforme di social media di cui abbiamo parlato fin qui, Twitter è un’app basata sul testo con una vera enfasi sulla comunicazione in tempo reale e sul momento.

C’è sicuramente molto rumore, però: in media, gli utenti attivi inviano circa 6.000 tweet al secondo.

Come gli Hotel dovrebbero utilizzare Twitter:

  • Utilizza uno strumento di monitoraggio dei social media per seguire le menzioni del tuo nome utente o gli hashtag che riportano il nome del tuo hotel e rispondi ai feedback in modo tempestivo e professionale;
  • Prova a riutilizzare blog o elenchi di forma più lunga nei thread di Twitter;
  • Partecipa alle chat Twitter pertinenti.

Linkedin

Con quasi 675 milioni di membri in più di 200 paesi (DATO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO), LinkedIn è di gran lunga il più grande sito di networking professionale al mondo. È anche una delle piattaforme social più utilizzate nel settore degli hotel e dell’ospitalità.

In questo momento, più di due professionisti si iscrivono a LinkedIn ogni secondo.

E quei professionisti sono spesso i decisori.

Circa 90 milioni di utenti LinkedIn sono considerati influencer di livello senior e circa la metà appartiene al management superiore, inclusi manager, VP, direttori e dirigenti di livello C.

Su 740 milioni di membri, solo circa 3 milioni di utenti LinkedIn condividono contenuti ogni settimana.

È sorprendente, ma significa anche che i post dei tuoi hotel hanno effettivamente maggiori possibilità di essere visti, rispetto ai social network “più rumorosi” come Facebook, Instagram o Twitter.

Poiché LinkedIn è responsabile dell’80% dei lead sui social media B2B, è un ottimo posto per i tuoi colleghi dell’hotel per stabilire un’influenza professionale e far crescere le loro reti. (Mentre genera anche nuovi contatti per il tuo hotel!).

Come gli Hotel dovrebbero utilizzare Linkedin:

  • Incoraggia le vendite e i senior manager a utilizzare LinkedIn per il networking professionale;
  • Collabora con le risorse umane per creare e distribuire contenuti attorno al Brand del tuo posto di lavoro.

Pinterest

Il co-fondatore di Pinterest chiama la piattaforma “L’ultimo angolo positivo di Internet” — non è carino? 😊

C’è una ragione, però.

Alcuni siti social si sono trasformati in terreno fertile per discussioni accese e negatività, o marchi e Influencer alla disperata ricerca di sempre più Mi piace.

A differenza degli altri, l’obiettivo principale di Pinterest è la scoperta, non il coinvolgimento.

Ma a proposito di coinvolgimento…Lo sapevi che l’85% delle donne usa Pinterest per pianificare i momenti più importanti della vita?

Negli Stati Uniti, ben 1 millennial su 2 utilizza Pinterest ogni mese. E mentre un terzo dei suoi utenti proviene dagli Stati Uniti.

Per quanto riguarda ciò che funziona per gli hotel su Pinterest, è importante pensarlo come una piattaforma di scoperta, non una piattaforma di coinvolgimento.

Non si tratta di Mi piace, ma di condividere e salvare contenuti utili.

Come gli Hotel dovrebbero utilizzare Pinterest:

  • Indirizza il traffico alle pagine di destinazione del sito web del tuo hotel.
  • Supporta segmenti di attività specifici che sono popolari su Pinterest, come eventi, catering e matrimoni.

Conclusioni

In un mondo perfetto, in cui hai un team di marketing completo, un grande budget per il marketing e risorse infinite, potresti desiderare che il tuo hotel sia attivo su tutti questi canali di social media.

Ma chi ha tempo e tanto budget per tutto questo?

Il mio consiglio: inizia con l’essere presente sui primi due social media che ti ho indicato in questo articolo: Facebook & Instagram.

Se ti avanza tempo e possiedi risorse e budget per farlo, spingiti anche sugli altri, come Youtube & Pinterest.

Nulla ti vieta di provare ad essere presente e gestire LinkedIn e Twitter.

L’importante, come ti ho detto all’inizio, è PARTI DAL TUO PUBBLICO, sii presente dove si trova la tua nicchia di riferimento.

Sentiti libero di commentare e CONTATTACI una consulenza oppure un’analisi di mercato.

Summary
Social Media Marketing per Hotel
Article Name
Social Media Marketing per Hotel
Description
I principali canali social e le tecniche più efficaci per sviluppare una strategia di Social Media Marketing per Hotel.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *