Oltre il 90% degli utenti di iPhone può scansionare un codice QR con l’app della fotocamera integrata nel dispositivo. Questo numero crescerà gradualmente fino al 100% man mano che le versioni precedenti di iOS scompaiono.
I numeri sono simili per i dispositivi Android. La stragrande maggioranza delle persone ha la possibilità di scansionare un codice QR in pochi secondi. E la scansione di un codice QR è semplice. Entro il 2022, oltre un miliardo di smartphone in tutto il mondo avrà facile accesso alla scansione del codice QR.
In Italia questo piccolo codice è ancora scarsamente utilizzato nelle strategie di marketing dei ristoranti e non solo in questo settore… sottovalutando i grandissimi vantaggi che si potrebbero avere!
Ma torniamo ora al tema di questo articolo; come utilizzare i QR CODE e cosa li rende particolarmente utili per il settore dei bar e della ristorazione.
Idee ed esempi di marketing per ristoranti con CODICE QR
Ci sono svariati modi per utilizzare i codici QR per il marketing dei ristoranti. Menu con codice QR, promozioni e offerte, fornire informazioni uniche e personalizzate riguardanti il ristorante.
Menu digitale
Siamo nel pieno di una pandemia e questo momento è particolarmente adatto per la crescita dei menu touchless che utilizzano codici QR. Aggiungo che la pulizia di un bar o di un ristorante era già un fattore estremamente importante prima del COVID perchè uno studio ha rilevato che circa il 75% delle persone evita ristoranti e bar con recensioni negative sulla pulizia. Se unisci questo al fatto che i menu di carta hanno dimostrato di essere la cosa più sporca sui tavoli dei ristoranti puoi capire facilmente che eliminare o affiancare il menu digitale al menu tradizionale potrebbe rendere il tuo bar o ristorante più sicuro agli occhi dei clienti.
Mettendo il codice QR del tuo menu al centro della tavola, il cliente può scansionarlo e controllare il tuo menu o la carta dei vini digitale in completa sicurezza, questi elementi possono essere posizionati in un PDF o meglio ancora in una pagine del tuo Sito Web.
Promozioni
Un codice QR è in genere associato a un’informazione e spesso è un URL, puoi quindi associare il tuo codice QR a una pagina che elenca le tue attuali offerte speciali e promozioni.
Informazioni uniche e personalizzate
Qualsiasi altra cosa tu voglia mettere in primo piano potrebbe essere una buona idea. Non deve necessariamente riguardare solo il cibo. Possono essere tutti i tipi di menu , suggerimenti di abbinamento e i piatti con i vini. Anche un video del tuo ristorante oppure il tuo canale Youtube con una collezione di video ricette può essere consultata attraverso un QR.
Con un QR code puoi rivelare, ad esempio: tutti i tipi di informazioni sul pesce o la carne dei tuoi piatti, anche le materie prime utilizzate. La specie, la provenienza, il fornitore, il giorno della cattura, ecc. Questo tipo di marketing contestuale è efficace nel creare clienti abituali e generare passaparola.
Ci sono molte informazioni sul cibo o sulle bevande che servi che possono migliorare l’esperienza di un ospite. Quindi pensa a fornirlo tramite codice QR. L’adozione del codice QR sul cibo è uno dei modi migliori per stimolare una conversazione.
Misurabilità dei QR CODE
Essere in grado di misurare le prestazioni di una campagna di marketing è il modo migliore per modificarne l’esecuzione e alla fine avere successo. La maggior parte degli esempi di marketing del codice QR sopra riportati possono essere misurabili. Ciò rende più semplice l’iterazione intenzionale su di essi, perché avrai un quadro di riferimento di base.
Per rendere misurabili le tue campagne di marketing con codice QR, devi utilizzare codici QR dinamici invece di codici QR statici. I codici QR dinamici consentono il monitoraggio del codice QR . Il loro utilizzo e le scansioni possono essere monitorati. Ciò significa che puoi iniziare a registrare quante scansioni, download, visualizzazioni di pagina, ora della scansione, posizione della scansione, dispositivo di scansione e altro ancora. Queste informazioni sono preziose quando si tratta di reagire ai dati e affinare la strategia di marketing del codice QR.
I posti migliori per inserire i codici QR dei ristoranti
Il tuo sito web oppure le tue pagine social potrebbero sembrare due dei posti migliori dove mettere i QR CODE del tuo ristorante, beh a mio parere NON è la strategia più efficace perchè gli utenti navigano prevalentemente con il loro dispositivo mobile pertanto sarebbe complicato ad esempio scansire un QR sul tuo sito web se lo stanno già navigando in quel momento.
I QR CODE sono invece a mio parere il sistema migliore per far interagire l’OFF LINE con l’ON LINE!
Ti suggerisco: un’elegante vetrofania del tuo locale, le bancarelle dei menu o le custodie per menu appese fuori dal tuo bar o ristorante sono ideali per sostituire o integrare i menu cartacei con menu con codice QR. Sui sottobicchieri, su un supporto vicino ai condimenti. Stampa un codice QR con offerte e promozioni su ogni ricevuta o sui tuoi biglietti da visita. Facendo un’efficace campagna di cartellonistica nella tua area geografica. Se fai delivery offerte e promozioni o informazioni univoche possono essere associate a codici QR e posizionate su scatole, borse e altri contenitori da asporto.
Consigli utili
Una strategia di marketing con codice QR è simile ad altre strategie di marketing. Devi conoscere il tuo pubblico, impostare obiettivi, testare gli strumenti o le funzionalità che stai implementando, offrire ottime esperienze ai clienti e impostare il monitoraggio. Chiediti, in un “mondo ideale”, come si presenta un utilizzo di successo dei codici QR per il tuo ristorante. Non dovresti iniziare a fare marketing con codici QR senza un obiettivo specifico in mente.
Se il tuo codice QR è costantemente scansionabile e raggiunge tutti quei punti, puoi distribuirlo al pubblico senza paura. Ma non lanciare un codice QR non testato.
Assicurati che tutto ciò che intendi mostrare ai tuoi clienti sia perfettamente visualizzabile da mobile. Ciò significa che i tuoi contenuti siano fruibili alle risoluzioni dello schermo comuni dei dispositivi mobili. Ciò può richiedere una certa esperienza di Web Design. Ecco perché di solito è più saggio collaborare NON SOLO con un’azienda che crea i codici QR per te, ma anche con un’agenzia che ottimizza tutto per i dispositivi mobili, se lo desideri puoi CONTATTARCI.
I codici QR dinamici ti consentono di tracciare i dati di scansione per il tuo codice QR. Ciò include scansioni totali, scansioni univoche, numero di scansioni, ora della scansione, data, posizione e dispositivo. Se il tuo codice QR si collega a un’app in un app store, puoi monitorare i download. Se sta inviando persone al tuo sito web, puoi monitorare le visualizzazioni di pagina, il tempo sulla pagina e altro ancora. Quando inizi a raccogliere questi dati per tutta la durata del tuo codice QR, sarai in grado di modificare la tua strategia e avvicinarti più in fretta ai tuoi obiettivi.
Errori da evitare
Non essere troppo creativo con le dimensioni del tuo codice QR. Il rapporto ideale distanza-dimensione di un dispositivo mobile rispetto al codice QR che sta scansionando è 10: 1. Ciò significa che se qualcuno è a 10 pollici dal tuo codice, è analizzabile in modo ottimale come 1 pollice quadrato. Se qualcuno è a 20 pollici di distanza, 2 pollici quadrati. E così via.
NON fornire ai clienti un documento o inviare i clienti a un sito Web che non è ottimizzato per i dispositivi mobili, come abbiamo visto poco sopra. Questo sarebbe un grosso problema per l’esperienza del cliente. Quando qualcuno esegue la scansione di un codice QR, si aspetta che il resto dell’esperienza sia studiata e specifica, facilmente consultabile e veloce da caricare.
Non dare per scontato che le persone scansioneranno il tuo codice QR perché è un codice QR . Possono essere una tecnologia relativamente nuova, ma i codici QR non sono più una novità. Non incitano alla pura curiosità come una volta. Devi dare ai clienti un motivo per scansionare un codice QR, come se dovessi dare loro un motivo per intraprendere qualsiasi altra azione. Se li stai portando a un elenco di specialità del giorno, rendilo ovvio. Se il codice QR è per il download di un’app, dillo. Avrai comunque bisogno di una strategia di marketing convincente se desideri una campagna di marketing di successo.
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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