La maggior parte degli imprenditori sono ancora convinti che sia sufficiente acquistare del traffico per iniziare a vendere online!
Anche se i consumatori ormai amano poter acquistare prodotti e servizi comodamente dal proprio smartphone, per iniziare a vendere concretamente ciò NON basta più perchè è necessario essere anche persuasivi e credibili.
Cosa tengono esattamente in considerazione gli utenti prima di fare un acquisto online? Sono davvero attenti alle condizioni di vendita? Quando e in che modo chi cerca informazioni potrebbe tentare di verificare ciò che trova online? Come gli utenti integrano l’esperienza passata e le ipotesi generali sulle informazioni sul Web con ciò che vedono e leggono su un sito specifico per prendere una decisione sulla credibilità? Sono solo alcune delle domande alle quali spesse volte non si pensa prima di sviluppare una campagna di vendita online.
Una decina di anni fa Lo Stanford Persuasive Technology Lab della Stanford University ha stilato 10 linee guida da seguire che a distanza di tanto tempo continuano ad essere illuminanti e sempre efficaci!
Oggi vi proponiamo la versione in italiano di questo studio che si basa su tre anni di ricerca che hanno coinvolto oltre 4.500 persone.
1. Rendi facile verificare dell’accuratezza delle informazioni pubblicate
Puoi costruire la credibilità del sito web anche fornendo supporto di terze parti (recensioni, citazioni, riferimenti, informazioni aggiuntive). Collega tutto ciò attraverso dei link verso delle pagine specifiche; anche se le persone non seguono questi link, hai comunque dimostrato la fiducia nel materiale pubblicato.
2. Dimostra che dietro il tuo sito c’è una vera organizzazione
Dimostrare al potenziale cliente che dietro il tuo sito web c’è una reale organizzazione aumenterà la tua credibilità e del tuo sito. Il modo più semplice per farlo è elencare un indirizzo fisico, un numero di telefono fisso. Oltre a questo puoi inserire delle foto dei tuoi uffici o della tua organizzazione.
3. Evidenzia le competenze della tua organizzazione
Hai esperti nella tua squadra? Sono delle autorità nel loro campo? Assicurati di fornire le loro credenziali. Sei affiliato a un’organizzazione autorevole? Rendilo chiaro ed esplicito nel tuo sito. Al contrario, non creare collegamenti a siti esterni non credibili per evitare di creare un’associazione negativa.
4. Dimostra che ci sono persone oneste e affidabili dietro al tuo sito
Pubblica biografie e immagini dei componenti del tuo team, includi i progetti a cui hanno partecipato, le aziende per le quali hanno lavorato, le raccomandazioni che hanno ricevuto su LINKEDIN, sono tutti elementi che aumentano la credibilità.
5. Rendi facile contattarti
Un modo semplice per aumentare la credibilità del tuo sito è rendere chiare le tue informazioni di contatto: numero di telefono, indirizzo fisico e indirizzo email.
6. Crea un Sito Web con un design professionale
Le persone valutano rapidamente un sito solo in base al design visivo. Durante la progettazione del tuo sito, presta attenzione a layout, font, colori, immagini, utilizza un layout responsive per rendere facile la navigazione da ogni dispositivo. Il design del tuo sito dovrebbe corrispondere all’obiettivo di business prefissato.
7. Rendi il tuo sito facile da usare e utile
La ricerca della Stanford University dimostra che i siti guadagnano punti di credibilità se sono sia facili da usare che utili. Molti imprenditori si dimenticano gli utenti per soddisfare l’ego della propria azienda o danno troppa importanza a degli elementi fini a se stessi che non servono.
8. Aggiorna spesso i contenuti del tuo sito
Le persone assegnano più credibilità ai siti che mostrano di essere stati recentemente aggiornati o revisionati.
9. Usa con moderazione i contenuti promozionali
Se possibile, evita di avere annunci sul tuo sito. Se è necessario disporre di annunci, xerxa di distinguere chiaramente i contenuti sponsorizzati dai tuoi. Non esagerare con le pop-up, a volte possono avere un perchè ma vanno utilizzate con accuratezza per evitare di infastidire gli utenti e perdere credibilità. Per quanto riguarda lo stile di scrittura, cerca di essere chiaro, diretto e soprattutto sincero.
10. Evita qualsiasi tipo di errore
Errori ortografici e collegamenti che non funzionano o che rimandano a contenuti obsoleti danneggiano la credibilità di un sito più di quanto la maggior parte delle persone immagina. È anche importante mantenere il tuo sito attivo, veloce e funzionante sempre.
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
Ottimi consigli, del resto Stanford è da sempre un riferimento per alcune tipologie di studio.
Bravi voi a riportare il sunto della ricerca.