Siti Web e Marketing per parchi acquatici e parchi avventura

da | Mag 11, 2022 | Local Marketing, Ospitalità e Turismo | 0 commenti

Ci stiamo avvicinando alla stagione estiva, periodo nel quale tipicamente parchi acquatici e avventura iniziano a studiare nuove idee di Marketing per indurre le persone a visitare le loro attrazioni; se sei il gestore di uno di questi luoghi, questo post potrebbe fare al caso tuo.

Se proseguirai con la lettura troverai delle idee che potresti sviluppare autonomamente oppure se hai un progetto da coltivare chiedendoci una consulenza.

L’importanza degli elementi visivi

Le persone hanno sempre meno tempo e con l’arrivo del caldo meno voglia di leggere i contenuti dei Siti Web.

In questo scenario diventano protagonisti gli elementi visivi, ovvero immagini e video, fondamentali per incuriosire e portare le persone nel tuo parco.

→ Osserva attentamente i clienti e se vedi delle persone dotate di una Gopro chiedigli di condividere sui canali social del parco i loro Video; se ben disposti a farlo, puoi anche chiedere i files rilasciando la dovuta liberatoria, in questo modo potrai utilizzarli anche per il tuo Sito Web.

Disney è un perfetto esempio di un Sito che ha molte immagini per elettrizzare i visitatori di un parco.

Semplifica la navigazione del sito

Semplifica la navigazione nel tuo sito in modo che gli utenti non si sentano frustrati, abbandonando il tuo sito per sempre non essendo riusciti a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

→ Prendi spunto dal Sito Web del nuovo parco avventura di Arese in provincia di Milano che ha realizzato la nostra Agenzia.

Noterai che il sito è snello, facile da consultare e con tutte le informazioni essenziali in primo piano.

Pensa a cosa cercheresti prima di visitare un parco a tema, dovresti conoscere fatti importanti come: orari, posizione e prezzi, nonché quali attrazioni o percorsi ha il parco.

Mostra la diversità delle esperienze offerte dal tuo parco a tema o dalle attrazioni

Se il tuo parco a tema offre diverse esperienze che i tuoi visitatori apprezzeranno, il tuo Sito Web dovrebbe rifletterle. 

→ Puoi pensare di pubblicare contenuti generati dagli utenti (UGC) sul tuo Sito per mostrare tutto ciò che hai da offrire! Di questa opportunità ne abbiamo parlato anche poco sopra.

Ottimizza il tuo sito per i dispositivi mobile 

Siccome oltre la metà del traffico verso il tuo Sito probabilmente avviene attraverso dispositivi mobile, assicurati che funzioni bene anche da Smartphone; ciò è altresì importante perchè tante persone affermano che non consiglierebbero un’attività se il Sito Mobile non funziona bene.

→ Assicurati che il tuo Sito sia reattivo, veloce a caricarsi e con un aspetto che si adatta ai vari dispositivi.

Ciò garantirà che i pulsanti di invito all’azione siano abbastanza grandi da consentire alle persone di fare clic in modo che possano acquistare biglietti, chiamare il tuo parco a tema etc.

Condividi le immagini degli ospiti su Instagram & Facebook

Uno dei modi migliori per includere fantastici elementi visivi nei materiali di marketing del tuo parco a tema è utilizzare i contenuti generati dagli utenti (UGC). 

→ Ciò significa acquisire immagini e video che i visitatori del tuo parco hanno pubblicato sulle proprie pagine social e presentarli sulle tue, inclusi Instagram & Facebook.

Ricordati la liberatoria, è importante.

Delle statistiche americane evidenziano che i contenuti generati dagli utenti sono più persuasivi dei contenuti pubblicati dal proprietario e il 60% ha affermato che è il tipo di contenuto più autentico. 

Quindi, se vuoi aumentare la fiducia, l’autenticità e il coinvolgimento del tuo marchio su Instagram e Facebook, trovare UGC on-brand per le tue pagine di Social Media è la strada giusta da percorrere.

Come gestire strategicamente gli annunci sponsorizzati

→ Presta attenzione alle prestazioni delle tue foto sul tuo Sito Web e sulle pagine Social.

Se noti che alcune foto o video ottengono il maggior numero di Mi piace, condivisioni, commenti o visualizzazioni, queste sono le immagini con le migliori prestazioni da inserire nei tuoi annunci sponsorizzati.

Trova influencer

Il ROI (ritorno sull’investimento) sull’Influencer Marketing è mediamente 11 volte superiore rispetto al marketing digitale tradizionale.

→ Quindi, considera di aggiungere questa tattica al tuo piano di marketing. 

Gli Influencer del tuo marchio possono bloggare o vloggare sul tuo parco a tema, pubblicare foto di sé stessi sui propri Social Media e altro ancora.

Conclusioni

I parchi avventura o di qualunque altro tema, non devono necessariamente essere delle dimensioni di un Disneyland o di un importante parco acquatico.

Una combinazione di giochi di avventura frenetici, test di abilità di basso profilo al minigolf o persino un parco giochi esplorativo di avventura, offrono divertimento e sfide per tutte le età. 

Indipendentemente da quanto sia elaborato o semplice il parco, sviluppare un piano di marketing e comunicazione prendendo spunto dalle idee che hai letto, può essere utile per attirare nuovi clienti e mantenere fiorente il tuo parco.

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Siti Web e Marketing per parchi acquatici e parchi avventura
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Siti Web e Marketing per parchi acquatici e parchi avventura
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Idee e suggerimenti per sviluppare un sito web e un piano marketing di un Parco Avventura o a tema.
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