Tipografia Online

Melastampi

Descrizione:

Fornitore di servizi di stampa digitale e Offset

Melastampi è un portale Online, specializzato nei servizi di stampa digitale e Offset.
Una giovane realtà che vanta la presenza di collaboratori preparati con esperienza 30ennale nel settore della stampa e della comunicazione.

Il proprietario si è rivolto a noi non appena presa in carico la nuova gestione del marchio, per definire insieme come riorganizzare la comunicazione del Brand.

Cliente: Melastampi

Settore: Tipografia Online

Attività: SEO e migrazione sito web, Gestione Social, E-mail Marketing, Blog

Prossime attività: Google & Facebook Ads, Link Building

Anno: 2020 – in corso

SEO e Migrazione sito web

Attività a cura di un SEO Specialist

Nel corso del tempo, presto o tardi, può capire a tutti di dover aggiornare o trasferire su un nuovo dominio il proprio sito web.

Questo, è lo scenario che ci si è presentato recentemente quando abbiamo iniziato le attività SEO del nuovissimo sito melastampi.com.

Tutte le URL delle pagine del sito, più i relativi contenuti, andavano trasferiti sul nuovo dominio (da .it a .com), che è diventato quello canonico.

Una situazione apparentemente semplice per uno sviluppatore senza una specifica esperienza SEO, che se non gestita e pianificata correttamente avrebbe causato la deindicizzazione permanente del sito da parte di Google in quanto tutte le pagine, cambiando il proprio indirizzo URL, non sarebbero state più raggiungibili.

Come fare per evitare il problema e comunicare a Google che questi contenuti sono stati trasferiti su un altro dominio?
È stato utilizzato un semplice sistema standard di reindirizzamento; si tratta del reindirizzamento permanente tecnicamente conosciuto come redirect 301!

Il redirect 301 non serve solamente per evitare che ci siano centinaia di pagine non trovate sui motori di ricerca ma anche e soprattutto per trasferire l’autorevolezza acquisita dal sito nel tempo.

Per saperne di più sull’argomento, leggi il nostro articolo del Blog dove abbiamo approfondito nel dettaglio questa Case History.

Gestione Social

Facebook e Instagram

Dai un’occhiata:

L’obiettivo: Far conoscere il Brand, infondere fiducia nei vecchi e nuovi clienti, dare un’immagine completamente rinnovata dell’Azienda.

Attraverso la pubblicazione costante di 3 post a settimana, la nostra proposta di piano editoriale per Melastampi, prevede:
Mockup di prodotti
in vari contesti, esaltazione punti di forza, condivisione recensioni positive dei clienti, citazioni sul mondo della grafica, buoni sconto e promo esclusive.

I punti di forza da comunicare anche attraverso i post, sono:

  • La presenza di un Customer Care efficiente che si mette a disposizione del cliente per una configurazione guidata del prodotto via chat o chiamata;
  • Supporto tecnico/consigli sui vari formati di stampa più adatti;
  • Garanzia di qualità e di spedizione;

Ora che il sito conta un discreto traffico, il prossimo step sarà quello di iniziare con delle campagne di retargeting su Facebook e Instagram volte a riprendere utenti che hanno dimostrato un interesse verso un determinato prodotto presente sul sito.

E-mail Marketing

La Newsletter, in questo momento, è stato scelto come mezzo di comunicazione per riagganciare un rapporto con i clienti legati alla precedente gestione di Melastampi, proporre promozioni e sconti esclusivi, testare il grado di fedeltà degli attuali clienti mediante quiz e sondaggi.

Le campagne di mailing in corso sono volte, soprattutto, a creare un rapporto di legame nel tempo.

Blog

Chiaro, professionale e con una grafica tutta nuova

Per il Blog di Melastampi abbiamo rinnovato l’estetica con una grafica completamente nuova, senza scostarci dai colori e le caratteristiche dell’E-commerce principale (melastampi.com).

L’obiettivo era quello di migrare il vecchio Blog, compreso di articoli e categorie, sul dominio principale e rinfrescare il layout seguendo uno stile più chiaro e moderno.

La parte più delicata è stata la migrazione da un dominio all’altro, impostando tutti i redirect 301; un’operazione indispensabile per non perdere l’autorevolezza che il Blog aveva acquisito negli anni.

Il secondo obiettivo, non meno importante, è stato quello di migliorare l’usabilità, studiare nuove categorie per il Blog e presentare un piano editoriale per i successivi articoli che verranno curati e scritti da noi personalmente.

Contattaci e raccontaci la tua idea!

Anche tu hai in mente un progetto ma non sai come svilupparlo?

Saremo pronti ad aiutarti e a consigliarti.