Il 2019 sarà molto probabilmente l’anno che sancirà una netta svolta delle ricerche vocali in ambito SEO.
Con la rapida diffusione di Google Home e Amazon Alexa gli utenti si stanno abituando a fare sempre più spesso ricerche vocali e il trend sta coinvolgendo inevitabilmente anche gli Smartphone che sappiamo essere tra i principali e più fedeli dispositivi quando dobbiamo cercare!
Secondo gli utenti che hanno già questa abitudine, le ricerche vocali piacciono perchè:
- Rendono semplici le ricerche con ortografia difficile;
- Evitano di digitare frasi molto lunghe;
- Lasciano le mani libere per fare altre cose.
È palese che tutto questo costringerà i SEO a un sensibilmente e diverso lavoro di ottimizzazione delle pagine Web; se mediamente le frasi di una classica ricerca testuale è di 3 o 4 parole, le query vocali sono più lunghe.
Ma non solo… è risaputo che gli utenti quando cercano su Google con il loro telefono spesse volte includono i termini “vicino a me” oppure avverbi come «cosa» o «chi», «come», «quando» e «dove».
Quindi?
Maggiore attenzione alla LOCAL SEO, più tempo in fase di definizione dei contenuti in modo che soddisfino meglio query con queste caratteristiche.
Consigli?
Beh ce ne sarebbero parecchi ma non è lo scopo di questo blog scrivere articoli estremamente tecnici, cito i 3 a mio parere più “furbi” ? passatemi il termine:
- Nel tuo sito sviluppa un’area faq con una buona architettura SEO e con le principali domande che gli utenti interessati ai tuoi prodotti e/o servizi potrebbero fare;
- Adatta il tuo stile di scrittura a domande naturali cercando di dare risposte naturali;
- Studia il tuo target e cerca di conoscere a fondo i tuoi clienti, come avevo già consigliato in questo post.
-
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
0 commenti