I Sondaggi Online sono a mio parere tra i migliori sistemi per la raccolta di informazioni.
In questo breve post voglio raccontarvi ad esempio quante volte per il mio lavoro grazie ai sondaggi sono riuscito a far lavorare in armonia marketer, creativi e informatici da sempre eterni nemici a causa della visione diametralmente opposta che essi hanno per le rispettive aree di competenza in un progetto digital!
Come project manager a volta mi capita di dover fare delle scelte per superare potenziali problemi di usabilità di un sito web e i sondaggi sono sempre stati i miei più preziosi alleati.
I sondaggi online possono essere utilizzati strategicamente da ogni attività, ma anche organizzazioni non-profit, scuole e qualsiasi altro tipo di azienda che abbia l’esigenza di chiedere informazioni o opinioni al proprio target.
E’ ormai fondamentale capire come soddisfare i clienti, la concorrenza diventa sempre più forte, per cui comprendere come soddisfare i clienti è un fattore chiave per il successo di ogni tua azienda.
Creare, anche gratuitamente, un sondaggio è molto semplice e ci sono diversi tools per farlo; ma la cosa più importante da fare subito è la definizione degli obiettivi che vogliamo raggiungere attraverso di esso.
Qualunque sia la ragione per cui abbiate deciso di fare un sondaggio se ritenete di avere le idee abbastanza chiare potete scegliere di fare un sondaggio con le domande chiuse chiedendo agli utenti di scegliere una risposta tra quelle proposte, se invece state cercando dei suggerimenti meglio domande aperte senza scelta multipla.
Altri vantaggi dei sondaggi Online
- Collegando un sondaggio a delle campagne ADV si possono ottenere delle informazioni oppure dei feedback immediati che difficilmente si potrebbero avere in altro modo.
- I sondaggi Online consentono di recapitare velocemente i questionari in tempo reale ai destinatari, mediamente entro una settimana si ottengono importanti informazioni.
- Con l’integrazione automatica attraverso sistemi come Zapier, le risposte possono essere inserite automaticamente in software per l’analisi dei dati come ad esempio EXCEL.
- Focalizzare il proprio progetto sul cliente!
E la privacy?
Beh questa è una nota importante, va detto 🙂
Per garantire la conformità GDPR è consigliabile segnalare l’uso previsto dei dati e la dichiarazione di non divulgazione dei dati a terzi che devono essere coperti e conformi con regole le aggiornate agli standard 2018 GDPR.
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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