I colori del Marketing: come usarli

da | Nov 4, 2019 | Articoli | 0 commenti

Una domanda vecchia come la notte dei tempi, una di quelle che ti fanno dall’asilo ai primi colloqui di lavoro: quale colore ti rappresenta?

Istintivamente ho sempre optato per blu. Il blu è il colore che mi attraversa, che mi riempie. È il colore del mare e del cielo. Il blu per me è l’immenso. 🙂

È stato proprio quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del marketing che ho scoperto che i colori hanno un’importanza non da poco. Infatti, ogni colore ha il potere di richiamare delle sensazioni del nostro cervello e usarne uno o l’altro porta a comportamenti diversi tra gli utenti.

Il tocco dell’occhio, la musica dei sordi, un grido nel buio

Cosa vuol dire essere un colore? Il colore è il tocco dell’occhio, la musica dei sordi, un grido nel buio dice Orhan Pamuk.

Quando ci si approccia al mondo del marketing, che sia online o offline, la scelta del colore è qualcosa di fondamentale perché fa parte del processo di Brand Identity. L’identità è utile per distinguersi dalla massa e il colore oltre ad attirare l’attenzione deve trasmettere in maniera inconscia un significato inespresso. Trovare la sfumatura giusta per identificare al meglio il tuo marchio non è così semplice come scegliere i colori dalla ruota dei colori.

Ti  assicuro che ci vorrà un sacco di tempo! 🙂

In genere le donne amano: blu, viola e verde (e le sfumature annesse a questi colori) e odiano arancio, marrone e grigio. Gli uomini preferiscono il blu, il verde e il nero (e sfumature annesse) e detestano il marrone, l’arancione e il viola.

Quando si applica un colore al sito è necessario che sia subordinato alla sua usabilità. In particolare, usa i colori per i link (che portano spesso a informazioni importanti) e per i button delle call to action (ricorda che il marketing deve vendere e quindi attirare).

Se sei arrivato fin qui avrai capito che anche se il verde è speranza, il rosso è il pericolo e il nero eleganza…attribuire a questi dei semplici luoghi comuni sarebbe cosa riduttiva.

Stai lanciando una nuova attività e non sai quali colori scegliere?

Frutti Digitali è qui per te! 🙂

Summary
I colori del Marketing: come usarli
Article Name
I colori del Marketing: come usarli
Description
Quando ci si approccia al mondo del marketing, che sia online o offline, la scelta del colore è qualcosa di fondamentale perché fa parte del processo di Brand Identity.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Marketing & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *