Guida SEO per centri medici e studi medici

da | Feb 10, 2021 | Guide | 0 commenti

Indice degli argomenti:

Dopo tanta attesa hai finalmente pubblicato il tuo nuovo Sito Web; ora però, che tu sia un medico specialista o il responsabile commerciale di un centro medico, alcune domande sorgono spontanee…

1. Quante persone lo stanno realmente guardando?

2. È facile da trovare?

3. Si posizionerà su Google?

Come sai bene, Google è il motore di ricerca che ha trasformato radicalmente la qualità dei risultati che si possono trovare sul Web. Questa breve guida pratica mostra come ottimizzare il tuo Sito e cosa fare per migliorare il suo posizionamento naturale attraverso delle specifiche tecniche SEO e dei suggerimenti studiati appositamente per posizionare i SITI WEB dei centri medici e medici specialisti.

Suggerimento SEO 1: assicurati che il tuo Sito Web sia ottimizzato per i dispositivi mobili

Quando si tratta di SEO per medici, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili è fondamentale. Il tuo Sito Web è ottimizzato per i dispositivi mobili? È facile da navigare su smartphone e tablet?

“Oggi” la maggior parte dei visitatori utilizzano un dispositivo mobile per accedere a Internet; quindi in altre parole, se il tuo Sito Web NON è ottimizzato per i dispositivi mobili, stai perdendo ben oltre la metà dei potenziali nuovi pazienti! 

Fai quindi attenzione perchè il tuo Sito verrà favorito oppure penalizzato a seconda che sia oppure NON sia ottimizzato per la “navigazione” attraverso mobile.

Come faccio a sapere se il mio Sito Web è ottimizzato per i dispositivi mobili?

Puoi controllare gratuitamente con lo strumento di controllo mobile-friendly di Google. 

Suggerimento SEO 2: velocizza il Sito Web del tuo centro medico

Nel 1992 le persone erano disposte ad aspettare 5 minuti per il caricamento di una foto. Bene, come puoi immaginare NON è più così! Le persone, e… anche Google sono diventati molto più esigenti. Vogliono un Sito Web veloce! E se NON è veloce, verrà molto probabilmente penalizzato da Google, mentre i tuoi visitatori lo abbandoneranno ancora prima di aver consultato le sue pagine.

Come faccio a sapere se il mio Sito Web è abbastanza veloce?

Puoi controllare gratuitamente con lo strumento gratuito per la velocità del sito di Google.

Come posso aumentare la velocità del mio Sito?

Ci sono diversi modi per farlo. Lo strumento Google che ho indicato sopra identificherà i problemi che stanno rallentando il tuo Sito. Spesso consiglia:

  • Aumentare la velocità dell’hosting;
  • Rimuovere il codice superfluo;
  • Accelerare l’elaborazione di file molto pesanti, come video o un gran numero di immagini;
  • E… molte altre cose… se ti dovesse servire una consulenza CONTATTACI.

Suggerimento SEO 3: contenuto, contenuto, contenuto!

Gli esperti della SEO, hanno un mantra da tantissimi anni, il contenuto è il re – Content is king! 

Questo vale anche per la SEO medica. 

Ti sei chiesto perché i potenziali pazienti utilizzano Google? Stanno cercando risposte. 

Se il tuo Sito Web non fornisce delle risposte alle loro domande, Google non lo inserirà mai al TOP dei risultati di ricerca.

Come posso migliorare il contenuto del mio Sito Web?

Prima di tutto, assicurati che il contenuto che stai fornendo sia realmente utile. Se i potenziali pazienti non trovano utili le informazioni sul tuo Sito Web, usciranno dal Sito molto in fretta. Ciò porta a una frequenza di rimbalzo più elevata. Questo ti spinge verso il basso nelle SERP di Google. 

Come fare a capire quali contenuti utilizzare e cosa trovano interessante i pazienti? 

Esistono alcuni strumenti utili per verificare il tipo di domande che i pazienti (e il pubblico in generale) pongono. 

Dai un’occhiata a Answer The Public. In alternativa, inizia a digitare semplicemente la tua parola chiave su Google, quindi guarda i suggerimenti alternativi che ti vengono proposti automaticamente nel form di ricerca, oppure in fondo alla prima pagina dei risultati mostrati dopo ogni ricerca.

Assicurati inoltre che sia facile capire gli argomenti trattati in ogni pagina del tuo sito. Un modo per farlo è includere le parole chiave nel titolo o nei sottotitoli. In questo modo il paziente può vedere immediatamente che la tua pagina riguarda l’argomento a cui è interessato in quel momento; prendi spunto da questa pagina che stai leggendo.

Suggerimento SEO 4: ottimizza le pagine di destinazione con delle parole chiave

Ci sono molti miglioramenti che puoi apportare alle tue pagine di destinazione per ottimizzarle. Te ne aggiungo alcuni particolarmente efficaci qui di seguito:

Fai in modo che i pazienti facciano clic sul titolo della pagina e sulla descrizione di pagina

Dopo che un paziente esegue una ricerca su Google, vede 10 risultati di ricerca organici. 

Ognuno di questi risultati mostreranno il titolo della pagina, l’URL e lo snippet (descrizione). Basandosi solo su queste informazioni, il paziente deciderà se il tuo Sito è quello che sta cercando. Questo è il motivo per cui è fondamentale che il titolo e la descrizione della pagina gridino “cliccami!” ai potenziali pazienti.

Aggiungi immagini e video

Troppo testo può spaventare i potenziali pazienti. Se i pazienti lasciano la tua pagina entro 30 secondi, questo è considerato “rimbalzo”. 

Come ti ho spiegato poco sopra, maggiore è la frequenza di rimbalzo, meno è probabile che Google classifichi la tua pagina al TOP per la parola chiave per la quale è stata ottimizzata.

L’inserimento di alcune immagini relative alla parola chiave aiuta a rassicurare il paziente che la tua pagina è pertinente alla sua ricerca. Inoltre, immagini e video possono aumentare le percentuali di clic

Le percentuali di clic più elevate sono un altro indicatore per far capire a Google che il paziente è interessato alla tua pagina. Ciò aumenterà il tuo punteggio SEO per ricerche future che verranno fatte utilizzando la stessa parola chiave.

Usa un linguaggio semplice e di facile lettura

In qualità di medico, potresti essere abituato al fatto che il tuo linguaggio non è accessibile ai pazienti. 

Tuttavia, quando si tratta di SEO per Siti Web Medici, è fondamentale che i pazienti possano leggere e comprendere facilmente il contenuto della tua pagina. 

Questo fattore è noto come “leggibilità”. 

Si ritiene che la leggibilità sia uno dei fattori inclusi nell’algoritmo di ricerca di Google. In altre parole, cerca di evitare frasi lunghe con un tone of voice passivo. 

Usa invece frasi brevi e attive. Aiuta l’utente anche suddividendo il testo in paragrafi più brevi; ancora una volta prendi spunto da questa pagina che stai leggendo.

Suggerimento SEO 5: crea una scheda Google My Business del tuo centro medico

In termini di marketing medico, questa è una delle cose migliori (e gratuite) che puoi fare: Google spesso posiziona una mappa nella parte superiore dei risultati di ricerca. 

Per apparire su questa mappa, devi disporre di una scheda Google My Business (GMB). La scheda non solo può essere creata gratuitamente, ma fornisce anche ottime statistiche, come:

  • Il numero di chiamate al tuo studio tramite il tuo profilo GMB;
  • Il numero di persone che hanno chiesto indicazioni per il tuo studio;
  • Il numero di persone che hanno visualizzato il tuo profilo.

Come posso creare una scheda Google My Business?

È sufficiente fare clic sul seguente collegamento, quindi seguire le istruzioni: https://www.google.com/business/

Quanto costa creare una scheda Google My Business?

Niente! La creazione di una scheda Google My Business è assolutamente gratuita.

Ho una scheda Google My Business ma non compare sulla mappa

Google presenta solo 3 schede Google My Business sulla mappa nella parte superiore dei risultati di ricerca. Con migliaia di altri medici e studi medici in competizione con te, potresti chiederti come puoi aumentare le possibilità di essere scelto per una delle 3 posizioni al vertice. 

Ti propongo alcuni suggerimenti per cercare di ottenere questo risultato:

  • Innanzitutto, assicurati di aver aggiornato la tua scheda con quante più informazioni possibili. Ad esempio, se sei un chirurgo ortopedico, assicurati di selezionarlo come tipo di servizio. Se utilizzi anche Fisioterapia, aggiungi anche quell’etichetta, oltre a qualsiasi altro servizio che offri;
  • Aggiorna il tuo orario di apertura;
  • Compila la descrizione;
  • Aggiungi immagini di buona qualità alla tua scheda;
  • Aumenta il numero di recensioni;
  • Collega il tuo Sito alla scheda Google My Business.

Suggerimento SEO 6: crea profili e pagine sui Social Media

In termini di SEO per i medici, i social media sono molto utili. 

I collegamenti dalle piattaforme di social media (come Facebook e Twitter o Linkedin) possono dare al Sito Web del tuo studio un grande impulso per il suo posizionamento su Google. 

Questo perché hanno autorità di dominio elevate. In altre parole, agli occhi di Google, sono backlink affidabili. 

La creazione di profili e pagine sui social media e la pubblicazione di contenuti regolarmente darà una spinta positiva alla SEO del tuo centro medico.

Suggerimento SEO 7: sviluppa una strategia di Link Building

Avere backlink di alta qualità da siti affidabili e di terze parti ha un effetto molto positivo sulla SEO e ciò vale anche nel settore sanitario.

Quali siti devo collegare al mio Sito Web?

Dovresti collegare il tuo Sito solo a Siti di terze parti che sono considerati “autorevoli” da Google. Un buon indicatore di ciò è l’autorità di dominio o l’autorità di una pagina. 

Questo punteggio viene assegnato su una scala di valore che va da 0 a 100. Ad esempio, Google ha un’autorità di dominio di 100, mentre un nuovo sito avrà (di solito) un’autorità di dominio di 0.

Puoi controllare il tuo punteggio di qualità o degli altri Siti in questa pagina.

Come posso convincere i Siti di terze parti a collegarsi al Sito Web del mio studio medico?

Ottenere backlink di qualità può essere difficile e richiedere molto tempo. Tuttavia, per i medici, ci sono molti ottimi sistemi ed opportunità. Ecco qualche idea:

  • Organizzazioni mediche. Hai qualche affiliazione con organizzazioni mediche? Questo spesso ti dà diritto a un profilo in cui puoi aggiungere un collegamento;
  • Social media. Assicurati di collegare i profili dei social media del tuo studio al tuo Sito Web. Siti come Facebook, Twitter e LinkedIn come abbiamo visto hanno autorità di dominio elevate, quindi anche questi sono ottimi backlink;

Suggerimento SEO 8: aggiungi regolarmente nuovi contenuti al tuo Sito Web

I robot crawler di Google verificano costantemente gli aggiornamenti ai Siti Web. Questo identificherà se la tua pagina ha aggiunto nuovi contenuti.

I Siti che aggiungono regolarmente nuovi contenuti sono considerai “più freschi”, che si dice sia uno dei fattori dell’algoritmo di Google. 

Questo se ci pensi bene è logico. Google vuole mettere i Siti migliori e più recenti in cima ai risultati di ricerca. 

Ad esempio: se il Sito Web di un medico non è stato aggiornato dal 2005, è probabile che il contenuto non sia aggiornato (soprattutto in un settore in continua evoluzione come quello della medicina), ciò riduce le possibilità che si posizioni in alto nei risultati di ricerca.

Suggerimento SEO 9: aumenta il traffico del tuo Sito

Nel mondo della SEO medica, il successo genera successo. 

In altre parole, più traffico ha il tuo Sito, più questo migliora il suo posizionamento. 

Come posso aumentare il traffico sul mio Sito Web?

Oltre alla SEO, ci sono diversi modi per farlo:

  • Newsletter. Invia newsletter ai tuoi pazienti e agli iscritti della tua mailing list. Le newsletter dovrebbero includere collegamenti al tuo sito web, che aumenteranno il traffico al tuo Sito;
  • Social media. Costruire un pubblico sui social media può anche aiutare ad aumentare il traffico sul tuo Sito.
  • Pubblicità. Facebook e Google Ads costano denaro, ma possono essere un modo rapido ed efficace per attirare nuovi pazienti sul tuo sito.

Suggerimento SEO 10: installa Google Analytics e Utilizza Google Search Consolle

Come fai a sapere se le tue campagne e la tua strategia SEO medica stanno andando bene? Google Analytics può aiutarti. 

Può infatti fornire statistiche vitali, come:

  • Numero di visitatori del sito;
  • Origine dei visitatori del sito (annunci, organici, social media, ecc.);
  • Quali sono le pagine più popolari;
  • Su quali pagine i pazienti lasciano il  tuo sito;
  • Molte altre statistiche…

Google Search Consolle invece è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo Sito nei risultati della Ricerca Google, nonché di risolvere eventuali problemi.

Per maggiori informazioni visita questa pagina.

Conclusioni

In questa guida ho cercato di aggiungere le principali regole che dovresti seguire per cercare di posizionare su Google il Sito del tuo centro medico.

Sentiti libero di commentare e nel caso ti servisse una consulenza specifica CONTATTACI.

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Le principali regole da seguire per cercare di posizionare su Google il Sito di un centro medico o di uno studio medico.
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