Cos’è l’API di WhatsApp Business

da | Dic 9, 2020 | Web Marketing Conversazionale | 1 commento

Pochi giorni fa abbiamo pubblicato un post nel quale hai visto come un piccola attività o un negozio possono sviluppare una strategia efficace ed economica per iniziare a vendere Online utilizzando il catalogo di WhatsApp Business.

Leggendo l’articolo dovresti aver capito che le funzioni dell’ app WhatsApp Business semplificano decisamente le cose per questo genere di attività, tuttavia, le aziende di medie e più grandi dimensioni potrebbero probabilmente avere bisogno di uno strumento più potente se hanno a che fare con un gran numero di utenti o se desiderano aggiungere più funzionalità. È qui che entra in gioco l’ API di WhatsApp Business.

Cos’è l’API di WhatsApp Business

L’API di WhatsApp Business consente ai marchi di accedere autonomamente al codice di WhatsApp per ottenere informazioni più approfondite e aggiungere funzionalità e integrazioni personalizzate per specifiche esigenze.

Ad esempio, KLM Royal Dutch Airlines è stato il ​​primo marchio a testare l’API nel 2017.

Con un semplice consenso da parte del cliente durante l’acquisto di biglietti aerei, KLM ha iniziato ad inviare conferme di prenotazione, aggiornamenti sullo stato dei voli, promemoria per il check-in, carte d’imbarco mobili attraverso WhatsApp. Inoltre, KLM ha iniziato a fornire un servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Ma c’è un “problema” 🙁 sfortunatamente, solo alcune aziende di sviluppo hanno attualmente accesso all’API di WhatsApp Business e l’uso pubblico è ancora limitato. Ma in alternativa, si può utilizzare uno strumento di terze parti per WhatsApp sviluppato da chi ha già accesso all’API di WhatsApp Business ed è un WhatsApp Business Solution Provider (BSP) certificato . 

Poste Italiane, una Case History italiana

Per facilitare l’accesso negli Uffici Postali, Poste Italiane offre la possibilità di prenotare l’operazione agli sportelli anche tramite WhatsApp. Per richiedere il ticket elettronico con WhatsApp è necessario memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715.

Il cittadino dovrà avviare una chat e un operatore virtuale di Poste Italiane risponderà proponendo, tra le varie opzioni, la prenotazione del ticket. Digitando poi il Comune, indirizzo e numero civico di riferimento, al cliente sarà proposto l’Ufficio Postale più vicino con l’indicazione del primo appuntamento disponibile per la prenotazione. Se il cittadino accetta, riceverà un codice di prenotazione che verrà mostrato sul display dell’ufficio postale al momento dell’appuntamento.

Come utilizzare l’API di WhatsApp Business

Se dovessi decidere di utilizzare l’API di WhatsApp Business innanzitutto assicurati di collaborare con un fornitore autorizzato, anche in Italia si trovano abbastanza facilmente. Lavorare con un’azienda non autorizzata può portare al BAN del tuo account aziendale. Fai attenzione i “fornitori” non autorizzati sono in aumento, esponendo le aziende a rischi. Quindi, scegli con saggezza il tuo partner. Se sei interessato a richiedere una consulenza per aiutarti a scegliere un partner per iniziare ad utilizzare l’API di WhatsApp Business, contattaci.

Ottieni sempre il consenso dai tuoi clienti. Prima di iniziare a inviare messaggi tramite l’API di WhatsApp Business, WhatsApp richiede ai clienti di aderire. Un opt-in è quando i clienti danno il consenso esplicito a ricevere messaggi su WhatsApp dalla tua azienda, fornendoti il ​​loro numero di cellulare tramite un canale di terze parti. Ad esempio, puoi chiedere ai clienti se desiderano ricevere notifiche di spedizione tramite WhatsApp. 

Rispondi entro le 24 ore. WhatsApp richiede inoltre alle aziende di rispondere entro 24 ore. Questo è importante per garantire un’esperienza cliente di qualità. WhatsApp giudica molto importante questo requisito. Per questo motivo, se un’azienda non risponde entro 24 ore, WhatsApp addebiterà loro una commissione. 

Quando utilizzare l’API di WhatsApp Business

Quando le aziende devono comunicare con clienti su larga scala e fornire tempi di risposta rapidi.

Ne si evince che l’API di WhatsApp in teoria non è necessaria, o almeno inizialmente, per i piccoli Business.

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L'API di WhatsApp Business consente ai marchi di accedere autonomamente al codice di WhatsApp per ottenere informazioni più approfondite e aggiungere funzionalità e integrazioni personalizzate per specifiche esigenze.
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1 commento

  1. Massimiliano

    Ottimo articolo, di recente mi sto informando sulle varie opportunità di whatsapp business perché mi sembra un buon servizio ma non l’ho mai utilizzato in realtà.

    Rispondi

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