Nata come App per editing di foto, Instagram è tra i social più amati del momento, mezzo sempre più utilizzato da brand e consulenti per la loro strategia di Marketing.
Negli ultimi anni oltre alla possibilità di inserire foto corredate da una breve descrizione e hashtag, casa Instagram ha introdotto la possibilità di creare delle stories, testi, scatti o brevi video della durata di sole 24 ore.
Nelle stories è possibile inserire stikers, musica, hashtag, geolocalizzazioni, quiz… ma ciò di cui andremo a parlare oggi sono i sondaggi, un modo spontaneo e veloce per chiedere feedback e stimolare il dialogo con l’utente.
Sondaggi Instagram: come li faccio?
Creare dei sondaggi è uno dei modi più efficaci per coinvolgere i tuoi utenti 🙂
- Crea un Post con immagine o testo per la tua storia, otterrai maggiore engagement se è correlata al sondaggio che stai per fare
- Per creare un sondaggio tocca l’icona e inserisci l’adesivo sondaggio
- Digita la domanda e le risposte che vuoi proporre ai tuoi utenti
- Posiziona l’adesivo del sondaggio, ❌ mi raccomando: è necessaria una dimensione ragionevole, abbastanza grande da rendere semplice la possibilità di cliccare su una risposta o sull’altra ❌
- Condividi la tua storia con annesso sondaggio
Monitora i risultati dei sondaggi
Per vedere tutti i risultati del sondaggio apri la storia e scorri l’elenco dei votanti.
Il sondaggio, proprio perché inserito nelle stories, ha una durata di 24 ore, è quindi necessario essere il più creativi possibili per coinvolgere il tuo pubblico e sfruttare al massimo il tempo a disposizione. Lo sticker permette non solo di esprimere la propria opinione ma ti mostra, in tempo reale, il trend in percentuale della preferenza per una risposta o un’altra.
Sondaggi Instagram: perchè sono così importanti
Questo strumento può rivelarsi utile per indagare in maniera veloce i gusti dei propri followers.
Creare un sondaggio è non solo un modo efficace per chiedere un feedback su un prodotto che vendi o un servizio che offri ma ti permette di capire come comunicare con i tuoi utenti, impari a conoscere sempre di più i loro gusti, i loro orari e le loro caratteristiche comuni.
I sondaggi sono utili non solo in chiave di marketing ma anche per raccogliere pareri su argomenti del momento o fatti di tendenza.
Se vuoi scoprire come inserirli al meglio nella tua strategia, scrivici!
Laureata in Comunicazione e Culture dei Media all’Università di Torino. Maratoneta di serie tv, affezionata al cinema, nel tempo libero mi dedico alla cucina e ai viaggi. Classicista nell’animo, Digital nel quotidiano. Sono fortemente appassionata di Storytelling e attraverso esso racconto le imprese sul Web.
0 commenti