Come progettare un Sito Web per un ristorante

da | Feb 22, 2021 | Food Marketing | 0 commenti

Sono sicuro che come ristoratore, pensi ogni giorno al design degli interni del tuo locale, allo sviluppo del menu, alla creazione dell’atmosfera per far sentire i tuoi ospiti a proprio agio, dove trovare le migliori materie prime…

Tutte “cose” importanti senza ombra di dubbio, ma hai pensato a progettare un Sito Web efficace?

Il Sito Web del tuo ristorante è un asset altresì importante per aiutare i tuoi ospiti a trovarti online, informarli sul tuo menu e aiutarli a prenotare un tavolo o cibo d’asporto con consegna direttamente a casa.

A questo scopo ho scritto alcuni suggerimenti/regole chiave, sono sette esattamente; ciò dovrebbe aiutarti a costruire e migliorare il Sito Web del tuo ristorante e renderlo più usabile, attraente e coinvolgente.

Le 7 regole per progettare il Sito Web di un ristorante: 

  • Mantieni visibili gli aggiornamenti COVID-19; 
  • Allinea il Web Design allo stile del tuo ristorante;  
  • Racconta la tua storia in un modo unico; 
  • Pubblica l’intero menu;  
  • Crea un sistema di prenotazione online; 
  • Rendi visibili le tue informazioni di contatto; 
  • Ottimizza il tuo sito web per la ricerca locale.  

Diamo ora un’occhiata più da vicino a ciascuno di questi punti.

Mantieni visibili gli aggiornamenti COVID-19 

Durante la pandemia COVID-19, quando le misure sanitarie e i DPCM cambiano rapidamente, l’elemento più importante del Sito Web di un ristorante è avere e mantenere le informazioni aggiornate sulle misure di sicurezza che sono state predisposte.

Ti consiglio di aggiungere una finestra pop-up informativa nella home page, integrare una barra di notifica nell’intestazione o nel piè di pagina del tuo Sito Web, per rendere visibili queste misure in tutte le pagine.  

Ciò ti consentirà di far sapere ai tuoi ospiti cosa aspettarsi nel tuo locale.

Qualche consiglio…prendi spunto e aggiungi le seguenti informazioni, a seconda delle misure che hai adottato:

  • Mascherine per il viso obbligatorie per il personale nelle aree pubbliche;
  • Igienizzante mani a disposizione degli ospiti e di tutto il personale; 
  • Tavoli igienizzati;  
  • Tavoli riorganizzati per garantire il dovuto distanziamento; 
  • Menù monouso e/o igienizzati oppure fruibili attraverso QR Code;
  • Possibile ordinazione e pagamento senza contatto (carte e altri sistemi di pagamento);
  • Possibilità di consegna da asporto e/o a domicilio.

Assicurati inoltre di mantenere aggiornati gli orari di apertura. Tieni sempre informati i tuoi ospiti per rassicurali che il tuo ristorante è a norma.

Allinea il Web Design al tuo stile

Allinea il design generale del tuo Sito Web con tutto il resto: colori, font, logo, il tipo di cibo che servi, nonché con l’atmosfera del tuo ristorante. 

Questo ti aiuterà a:

  • Rendere il tuo Sito Web facilmente riconoscibile; 
  • Esprimere i tuoi valori in modo significativo; 
  • Posizionare il tuo ristorante nel mercato. 

Questa coerenza ti aiuterà inoltre:

  • a coordinare il Web Design con la tua strategia aziendale;
  • creare fiducia e relazioni a lungo termine con i tuoi ospiti;
  • consentire ai tuoi clienti abituali di consigliare più facilmente il tuo ristorante;
  • indirizzare i futuri clienti al tuo Sito Web.   

Racconta la tua storia in un modo unico 

Utilizza la pagina “Chi siamo” per descrivere il tuo concetto di ristorazione.

Questa pagina è il posto giusto per raccontare la tua storia personale, della tua carriera di ristoratore ed elencare brevi biografie dei membri del tuo team. 

Qualche consiglio: rendi la tua storia aziendale autenticamente tua. Raccontala in un modo unico, crea una narrazione originale, esprimi il tuo spirito di squadra, spiega l’origine del tuo marchio e avvia conversazioni importanti con la comunità locale attraverso i Social Media.  

La tua storia aziendale nel contenuto del Sito Web accompagnerà i tuoi potenziali clienti in un viaggio, trasmettendo un messaggio chiaro e coinvolgente e aiutandoli a relazionarsi con il tuo marchio, stile e concetto.

Usa immagini accattivanti per mostrare il tuo menu

Fare fotografie accattivanti, di alta qualità e originali dei tuoi piatti ti aiuteranno a espandere la tua narrazione online e rappresentare il tuo menu in modo unico ed autentico. 

Anche se ci sono foto disponibili gratuitamente sui Siti Web con immagini stock, evitale perché rischieresti di avere le stesse fotografie dei tuoi concorrenti. 

Organizza invece dei servizi fotografici professionali all’interno del tuo ristorante per rendere le tue immagini uniche. Anche se questo è più costoso, è importante assicurarsi che le foto del tuo sito web siano di alta qualità. 

Usa le foto scattate con il telefono solo per gli aggiornamenti sui social media.

Oltre ai pasti, puoi anche rappresentare la tua carta dei vini, la carta dei cocktail, i dolci e le altre specialità che offri. Questo ti aiuterà a mostrare tutto il tuo menu online e a stupire i tuoi visitatori sin dall’inizio. 

Per risultare ancora più differenziante, aggiungi fotografie attraenti di interni ed esterni, video e persino una vista a 360 gradi dall’interno del tuo ristorante. Ciò aiuterà i tuoi ospiti a “sentire” l’atmosfera e rendere ancora più facile per loro scegliere il tuo ristorante rispetto ad altri.   

Sviluppa un sistema di prenotazione online 

Oggi più che mai sai bene quanto sia importante avere un sistema di prenotazione online integrato con il tuo Sito Web, in particolare durante la pandemia quando stanno diminuendo i posti a sedere. 

Più semplice è il sistema, meglio è. 

Puoi integrare un’applicazione di terze parti oppure chiederci una CONSULENZA PERSONALIZZATA che si adatti alle tue esigenze. Per incoraggiare i visitatori del tuo Sito Web a effettuare una prenotazione, assicurati che il pulsante “Prenota” sia distintivo e indichi chiaramente cosa possono aspettarsi gli utenti.

Recenti sondaggi dimostrano che circa l’80-85% delle prenotazioni proviene da un Sito Web e il 47% di esse vengono fatte da un telefono cellulare. A causa dei blocchi COVID-19, questo numero è persino aumentato.    

Rendi immediatamente visibili le informazioni di contatto 

Avere le informazioni di contatto visibili a prima vista è molto importante per il Sito Web di un ristorante. Mi riferisco principalmente al numero di telefono, indirizzo, email e orari di apertura, una CHAT WHATSAPP. Per mia esperienza personale ti consiglio di inserire queste informazioni nell’intestazione del Sito Web accanto al menu di navigazione o nel piè di pagina.  

Inoltre, puoi utilizzare la pagina “Contatti” per raccogliere tutte le informazioni in un unico posto e mostrare la tua posizione su una mappa, insieme a una spiegazione su come trovare il tuo ristorante. 

Se gestisci più ristoranti in luoghi diversi, questa pagina è anche un buon posto per parlarne e indicarli ai visitatori. 

Ottimizza il tuo Sito Web per la ricerca locale 

Ogni mese vengono effettuate tantissime ricerche su Google per una variazione della frase “ristoranti vicino a me“. 

Immagino vorresti che il tuo ristorante fosse tra i primi risultati. 

Puoi riuscirci prendendoti cura della LOCAL SEO e ottimizzando le tue pagine web, così da guadagnarti un posizionamento migliore nei risultati dei motori di ricerca.  

Puoi iniziare rivendicando il tuo ristorante su Google My Business e creando un profilo completo su questa piattaforma, scopri come

Ciò di consentirà anche di raccogliere recensioni autentiche degli ospiti e grazie ad esse di aumentare le possibilità per Google di classificare il tuo sito più in alto degli attuali risultati ottenuti.

Avere un profilo completo e molte recensioni su Google My Business potrebbe anche indurre Google a classificarti nel cosiddetto Local Pack: ovvero i tre migliori risultati di ricerca selezionati da Google in un luogo.

Conclusioni

Hai “visto” che per coinvolgere i visitatori, il Sito Web del tuo ristorante deve essere: funzionale, informativo, ottimizzato per i dispositivi mobili e facile da navigare. 

Non devi dimenticarti di gestire gli aggiornamenti COVID-19, il numero di telefono, l’indirizzo, gli orari e gli indirizzi e-mail, informazioni preziose per aiutare i tuoi potenziali clienti a mettersi in contatto facilmente con te e sentirsi sicuri di trovare il tuo ristorante aperto.

Infine, assicurati di mostrare l’intero menu, essere trasparente con i prezzi e caricare fotografie originali per informare i tuoi ospiti prima ancora che abbiano messo piede nel tuo ristorante.  

Se ti servisse aiuto oppure una consulenza, CONTATTACI e sentiti libero di lasciare un commento qui sotto.  

Summary
Come progettare un Sito Web per un ristorante
Article Name
Come progettare un Sito Web per un ristorante
Description
Il Sito Web di un ristorante è un asset importante per aiutare gli ospiti a trovare il locale online.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *