Nel marketing digitale, una Landing Page è una pagina Web autonoma, creata appositamente per una campagna di marketing o pubblicitaria. È dove un visitatore “atterra” dopo aver fatto clic su un collegamento in un’e-mail o su un annuncio di Google o Facebook.
A differenza delle altre pagine web, che in genere hanno molti obiettivi e incoraggiano l’esplorazione del sito, le landing page sono progettate con un unico obiettivo, noto come invito all’azione (o CTA, in breve).
È questo obiettivo che rende una landing page l’opzione migliore per aumentare i tassi di conversione delle tue campagne di marketing e ridurre i costi di acquisizione di un lead o di vendita.
In questo breve post ti svelo dei piccoli trucchi per sviluppare una landing page efficace.
I contenuti della tua pagina
- Rilevanti – I contenuti devono essere rilevanti ed interessanti per l’utente, nella tua landing page egli deve trovare la soluzione ad un problema, testi ed eventuali immagini devono essere focalizzati verso l’azione di conversione.
- Coerenti – I contenuti devono essere coerenti con il messaggio pubblicitario o con le parole chiave che hanno portato l’utente sulla landing page.
- Chiari – I contenuti devono essere ben ordinati ed organizzati affinché l’utente continui la consultazione e venga coinvolto emotivamente spingendolo ad effettuare l’azione di conversione.
Per convincere un potenziale cliente ad acquistare i tuoi prodotti oppure servizi, i testi della tua pagina devono riuscire ad:
- Attrarre la sua attenzione;
- Comunicare efficacemente;
- Persuadere;
Esempi di cose che potresti desiderare che le persone facciano sulle tue landing page:
- Fare un acquisto;
- Inviare una richiesta attraverso un modulo;
- Chiamare;
- Aprire una conversazione in chat;
- Iscriversi a una newsletter o a una mailing list;
- Registrarsi per un evento.
Non ci sono dubbi, viviamo in un mondo connesso digitalmente. Incrementare gli affari con una campagna di marketing digitale può facilmente essere uno dei migliori investimenti che fai per la tua attività, includere le landing page nella tua strategia è una mossa intelligente e sia tu che i tuoi clienti ne trarrete vantaggio, ma le informazioni che hai appena letto non bastano per creare una landing page efficace, ci sono altri 5 elementi fondamentali di cui tenere conto:
- L’headline;
- I post scriptum;
- I feedback;
- La garanzia;
- Il contenuto specifico di una pagina;
Seguici perchè sto preparando dei post specifici per imparare ad ottimizzare ciascuno di essi…se invece hai fretta CONTATTACI.
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
Buongiorno Fabio, ho visto il sito dell’hotel Ancora di Verbania e volevo farti i complimenti, veramente fatto bene . In questi giorni ho visitato molti siti di hotel e questo è tra i migliori che ho visto.
Prima cosa per l’ottimo video (anche se onestamente un pò prolisso) e poi perchè riesce a comunicare quello che ciascun ospite desidererebbe trovare come accoglienza e servizi da parte dello staff… poi la struttura fa il resto 🙂