Oggi parliamo di pagine Facebook

da | Lug 16, 2019 | Articoli | 0 commenti

Oggi voglio darvi qualche spunto o dritta su come creare e organizzare le pubblicazioni sulla pagina Facebook della vostra attività/azienda e quali contenuti è consigliabile pubblicare.

Inizio chiarendo immediatamente una cosa!

La pagina Facebook NON ha gli stessi obiettivi del sito web, che sono:

  • ESSERE TROVATO
  • ESSERE RAGGIUNTO
  • ESSERE NAVIGATO

La pagina Facebook ha altri compiti e probabilmente è il luogo meno visto in assoluto di tutta la strategia digital.

Spiace scrivere certe cose e sfatare dei miti ma probabilmente il 99% delle persone che raggiungiamo con i nostri post NON la prende minimamente in considerazione perchè il 99% del nostro sforzo editoriale, dallo sviluppo del contenuto testuale alla selezione del supporto visuale, è interamente dedicato a raggiungere persone nel loro stream, quindi fuori dalla pagina stessa.

In poche parole… con le pagine Facebook le aziende diventano degli spedizionieri dei propri contenuti.

I lettori più attenti a questo punto hanno già capito che l’obiettivo principale di una pagina Facebook non è essa stessa ma i contenuti che attraverso di essa si possono divulgare.

Nel suo piano editoriale è importante prevedere e produrre contenuti di valore, meglio se creati da noi stessi, così da offrire qualcosa di unico e speciale.

A questo scopo per avere degli spunti date un’occhiata a questo post intitolato: “gli elementi motivazionali per una campagna Marketing di successo“, credetemi possono essere utilizzati anche per scrivere i contenuti della pagina Facebook.

Altri spunti?

  • Scrivere delle storie, sono i contenuti che le persone ricordano più facilmente e che apprezzano maggiormente.
  • Analizzare attentamente i dati analitici della pagina Facebook per capire quali post hanno avuto più successo.
  • Non pubblicare sempre alla stessa ora e utilizzare ancora una volta Facebook Insight per capire quando gli utenti della pagina sono in linea.
  • Scrivere post interrogativi oppure fare sondaggi.
  • Uscire dal coro, metterci la faccia; le foto dei prodotti e dei servizi fini a se stesse sono diventate noiose. Sembrano tutte uguali. Perché non mostrare alle persone come funzionano realmente i vostri prodotti e/oppure servizi, i membri del vostro staff o l’ambiente in cui lavorate?

Siamo giunti alla fine di questo post, date anche un’occhiata alla pagina: “Idee per post da pubblicare sulla tua Pagina“, in linea di massima dovrebbero essere le migliori per creare una pagina Facebook efficace vista la fonte 🙂

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Spunti e suggerimenti su come creare e organizzare le pubblicazioni sulla pagina Facebook della tua attività/azienda.
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