Per i Web Marketer non è mai stato facile trovare delle strategie efficaci di Marketing da utilizzare con Whatsapp.
Il limite più grande di Whatsapp è che NON PUOI (o potresti) inviare messaggi a consumatori che non conosci. Devi essere invitato da loro per diventare un loro contatto e il tuo numero di telefono deve essere inserito nella rubrica del loro smartphone, ne si evince che se vuoi lavorare rispettando queste regole servono idee e strategie di marketing molto creative.
Come sai, Whatsapp è una piattaforma di messaggistica personale e intima in cui le persone: parlano con i colleghi, i membri della loro famiglia, e talvolta anche flirtano. Qualsiasi marchio che cerca di essere invitato nella nostra rubrica per chattare con Whatsapp deve riuscire a farsi percepire come amico; oggi vediamo come ci sono riusciti alcuni brand e come potresti sviluppare una tua strategia prendendone spunto; CONTATTACI se vuoi una mano.
Strategia Absolut Vodka
Absolut Vodka voleva coinvolgere i giovani consumatori con il marchio per la sua edizione limitata Absolut Unique in Argentina. Così hanno deciso di organizzare una festa di lancio esclusiva, ma per entrare bisognava contattare il portiere “immaginario” Sven, un ragazzo notoriamente difficile da accontentare.
Il numero Whatsapp è stato rilasciato su tutti i media e sulla pubblicità di Absolut e gli utenti hanno iniziato a inviare messaggi, canzoni e persino proposte indecenti a Sven per entrare alla festa. Una volta creato il personaggio, può essere utilizzato ancora per diversi eventi per portare i consumatori sul tuo smartphone.
Guarda l’intero caso di studio qui.
Strategia Unilever Hellman’s
Un altro esempio viene dal marchio di maionese di Unilever, Hellman’s, che voleva aumentare l’utilizzo dei suoi prodotti in nuovi piatti in Brasile. Quindi offriva ai consumatori una linea Whatsapp chiamata Whatscook , dove potevano porre domande a chef professionisti, ottenere ricette, condividere video di cucina, costruendo continuamente un database di numeri di cellulare.
Suggerimento: progetta una promozione interessante per convincere gli utenti a condividere il proprio numero in una tua lista broadcast, successivamente potrai inviare loro delle comunicazioni strategiche per instaurare un rapporto di fiducia con te.
Whatsapp ha un tasso di coinvolgimento del 70%, superiore a Facebook e a qualunque altro Social. Ciò significa che devi offrire agli utenti ottimi contenuti su argomenti pertinenti per assicurarti che siano realmente coinvolti.
Strategia Banco Santander
Facendo leva su quanto scritto poco sopra, Banco Santander Bank ha creato Open Bank, un numero dedicato al servizio clienti di Whatsapp dove gli utenti possono chattare con la banca, inviare domande, risolvere problemi. In un test pilota condotto con 17.000 clienti, il 99% dei consumatori ha trovato il servizio molto utile e il 98% ha dichiarato che continuerà a utilizzarlo.
Strategia Reliance Brands
Reliance Brands, che gestisce marchi di lusso come Diesel, Kenneth Cole e Zegna in India, ha offerto ai clienti la scelta di rimanere in contatto con il marchio tramite Whatsapp. I consumatori si sono divertiti, scoprendo promozioni, nuovi lanci e ottenendo informazioni sul marchio come immagini e video.
In alcuni casi il tasso di conversione dei consumatori che erano nell’elenco Whatsapp dei marchi era dell’80%.
Suggerimento: assicurati di disporre di risorse adeguate per gestire le richieste dei clienti. La cosa peggiore che puoi fare è ottenere un messaggio Whatsapp ma non rispondere per ore. Garantisci la presenza di una persona dedicata e a seconda del traffico, assicurati che le sue prestazioni siano misurate.
Conclusioni
Tieni presente che lo spamming a persone sconosciute su Whatsapp è inaccettabile, non etico, non efficace e molto pericoloso.
Se puoi, non utilizzare CHATBOT TROPPO INVASIVI ma con l’aiuto di una persona condividi e costruisci uno scambio di valore con i tuoi utenti, offrendo contenuti e un servizio clienti per generare lead e vendite attraverso questo incredibile sistema di messaggistica.
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Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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