Il breve post di oggi tratta un argomento che per certi versi possiamo ancora considerare come “nuovo”, parleremo infatti di Marketing Conversazionale una delle più efficaci tra le nuove tecniche per scoprire i bisogni e venire incontro alle necessità dei clienti.
Qualche settimana fa vi abbiamo “parlato” del “percorso del cambiamento” che i consumatori stanno intraprendendo per via della tecnologia dirompente che sta influenzando il modo di lavorare, di comunicare e prendere le decisioni, beh in questo scenario il Marketing Conversazionale sta iniziando a recitare una parte da protagonista!
La sua definizione mi pare inequivocabile, si tratta di un metodo che grazie soprattutto (ma non esclusivamente) alle app di messaggistica stabilisce più facilmente relazioni umane con i potenziali clienti.
Se un semplice messaggio persuasivo è capace di influenzare i comportamenti, gli atteggiamenti e le opinioni dei destinatari, potete immaginarvi cosa si può fare spingendo la comunicazione verso il dialogo con i clienti.
Mark Zuckerberg, che di piattaforme di messaggistica se ne intende (è infatti il proprietario di Whatsapp e Facebook Messenger) già nel 2016 in occasione del F8 di Facebook iniziò a parlare di questo possibile trend e anche questa volta a mio modesto parere non si è sbagliato.
Buona parte del tempo trascorso dagli utenti su Internet oggi avviene con i dispositivi mobile e molto di esso utilizzando app di messaggistica; non è un caso se è già possibile fare pubblicità CON e IN Facebook Messenger e presto anche in Italia CON e IN Whatsapp.
Con le app si può creare più “facilmente” un legame intimo, personale, diretto con i nostri clienti, anche grazie alla veloce diffusione che stanno avendo i Chatbot.
Quali sono i canali per fare Marketing Conversazionale?
Abbiamo già visto che le app di messaggistica e i Chatbot stanno recitando la parte probabilmente più importante; tuttavia a seconda degli obiettivi si possono utilizzare strategicamente anche:
- Social & Blog
- Gruppi
- Sondaggi e questionari
- Email Marketing
Un esempio pratico per capire cos’è e come funziona il Marketing Conversazionale?
Provate a mettervi in contatto con noi utilizzando la nostra chat automatica che trovate nel sito in basso a destra 🙂
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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